Gli animali domestici. Origini, storia, filosofia ed evoluzione by Renato Massa

Gli animali domestici. Origini, storia, filosofia ed evoluzione by Renato Massa

autore:Renato Massa [Massa, Renato]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science, General, Life Sciences, Zoology
ISBN: 9788816409897
Google: zzVKYgEACAAJ
editore: Jaca Book
pubblicato: 2011-10-15T06:00:30+00:00


MAIALI

Il maiale è il diretto discendente del cinghiale (Sus scropha), una specie selvatica che, a differenza di quasi tutti gli antenati degli altri animali domestici, è ancora abbastanza comune in buona parte dell’Europa. La forma domestica torna molto facilmente a condizioni di semi-selvaticità e per questo viene generalmente considerata come una sottospecie (Sus scropha domestica) ma anche questo trattamento è discutibile dato che del cinghiale sono state descritte 25 sottospecie e del maiale domestico esiste un gran numero di razze anche molto diverse tra loro e probabilmente derivate da sottospecie diverse in luoghi diversi. Dato che la variazione di alcuni caratteri ossei consente di distinguere abbastanza bene il maiale domestico dal cinghiale, si è potuto ipotizzare da resti archeologici che la domesticazione del cinghiale sia iniziata in Medio oriente circa 7000 anni fa.

I suini differiscono sotto molti punti di vista dagli altri ungulati: innanzi tutto non sono ruminanti, mangiano un po’ di tutto e sopravvivono benissimo cibandosi di frutti come le ghiande e le carrube e anche dei resti alimentari prodotti dagli esseri umani. A differenza degli altri ungulati, che in generale hanno un solo piccolo, i cinghiali (nonché i maiali) partoriscono numerosi piccoli che però sono ancora ciechi e inetti e quindi hanno bisogno di una lettiera, che la madre prepara loro a somiglianza di ciò che fanno i carnivori.

Un altro indubbio vantaggio pratico dei suini sono le loro abitudini nettamente diurne: mangiano più o meno per tutto il giorno e dormono per tutta la notte e ciò li rende facilmente compatibili con i ritmi della vita umana.

Fin dai tempi più antichi i maiali sono stati allevati sia allo stato brado, nelle foreste di cui sono originari (in questo caso si tratta spesso di animali piccoli e scuri), sia nei porcili dove vengono invece mantenuti animali dalla pelle rosea, di taglia molto grande, talora tanto grassi da reggersi in piedi a stento.

In estremo oriente, i suini hanno avuto un’importanza economica ancora maggiore che in occidente e in Cina il maiale è stato forse, insieme con il cane, il più antico animale allevato in domesticità. Anche nelle isole del Pacifico, cani e maiali vengono allevati e mangiati da tempo immemorabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.