Gli occhi della Gioconda by Alberto Angela

Gli occhi della Gioconda by Alberto Angela

autore:Alberto Angela
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2016-12-14T23:00:00+00:00


Già intorno al 1489, a Milano, Leonardo formulò un programma di lavoro che dallo studio dell’anatomia giungesse a una trattazione sistematica della fisiognomica, la disciplina che deduce il carattere e i sentimenti di una persona dal suo aspetto esteriore. Si trattava dunque di un programma preciso che doveva servire principalmente per la pittura.

A questo proposito, Leonardo sosteneva che si dovesse cominciare col descrivere il concepimento umano, l’apparato riproduttivo femminile e lo sviluppo del feto nel grembo materno (qui sotto). Poi, una volta che il bambino è nato, «devi descrivere com’egli è composto di vene, nervi, muscoli et ossa». E, infine, secondo Leonardo si dovevano studiare le espressioni dell’animo umano, dal pianto alla gioia «con tutti li atti del ridere», dalla paura alla crudeltà, così come le espressioni della fatica, del tirare e dello spingere, del sostenere pesi e così via.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.