Guerra Giudaica by Flavio Giuseppe
autore:Flavio Giuseppe [Giuseppe, Flavio]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Libro III CAPITOLO DECIMO
Libro III:462 – 10, 1. Vespasiano proseguì nella sua marcia e pose l’accampamento fra Tiberiade e Tarichee fortificandolo più del normale in previsione di un ciclo impegnativo di operazioni belliche.
Libro III:463 Infatti tutta la massa dei rivoluzionari si era raccolta a Tarichee facendo affidamento sulle fortificazioni della città e sul lago, cui gli indigeni danno il nome di Gennesar.
Libro III:464 La città, che sorge come Tiberiade alle falde di un monte, era stata circondata tutt’intorno ad opera di Giuseppe, tranne la parte che si affacciava sul lago, di possenti fortificazioni, inferiori peraltro a quelle di Tiberiade;
Libro III:465 quivi infatti le mura erano state da lui costruite allo scoppio della rivolta, quando c’era abbondanza di mezzi e, di forze, mentre Tarichee aveva ricevuto le briciole dei suoi aiuti.
Libro III:466 Gli abitanti avevano sul lago un gran numero di barconi approntati sia per potervisi rifugiare in caso di una sconfitta per terra, sia per affrontare un’eventuale battaglia navale.
Libro III:467 Mentre i romani erano intenti a fortificare l’accampamento, gli uomini di Gesù, senza lasciarsi spaventare né dal gran numero, né dalla disciplina dei nemici, vi fecero un’irruzione;
Libro III:468 travolsero al primo impeto i genieri e distrussero una piccola parte delle opere fortificate; ma quando videro che i legionari si preparavano ad accorrere si affrettarono a ritirarsi nelle loro linee prima di subire alcuna perdita. I romani li inseguirono costringendoli a rifugiarsi nei barconi,
Libro III:469 su cui quelli presero il largo fermandosi però a una distanza utile per tirare sui nemici; ivi gettarono le ancore e, ordinati i barconi in fitta schiera a guisa di falange, combattevano contro i nemici che erano sulla riva.
Libro III:470 Ma il grosso degli avversari Vespasiano seppe che era raccolto nella pianura antistante alla città, e ad affrontarli inviò il figlio con seicento cavalieri scelti.
Libro III:471 – 10, 2. Tito, peraltro, trovò che il numero dei nemici era strabocchevole e mandò a chiedere rinforzi al padre; nel frattempo, vedendo che i più dei cavalieri erano bensì impazienti di battersi anche prima dell’arrivo dei rinforzi, ma che alcuni in segreto erano sgomenti per l’enorme superiorità numerica dei giudei, montò su un luogo donde poteva farsi sentire da tutti e così disse:
Libro III:472 “Romani, vi chiamo romani perché è bene che io cominci a parlarvi rammentandovi qual è la vostra patria, sì che teniate presente chi siete voi e chi sono quelli che stiamo per affrontare.
Libro III:473 Finora non v’è nulla al mondo che abbia potuto sottrarsi alla nostra potenza, eppure i giudei – per parlare anche di loro – fino a questo momento non si danno per vinti, per quanto siano stati battuti. Ora sarebbe una cosa inaudita se, mentre quelli non si avviliscono nella sconfitta, fossimo invece presi dallo scoramento noi, che stiamo vincendo.
Libro III:474 Mi compiaccio allo spettacolo dell’ardore che così manifestamente vi anima, ma non vorrei che in qualcuno la sproporzione numerica a favore dei nemici ingenerasse un segreto motivo di apprensione.
Libro III:475 Questo qualcuno rifletta ancora una volta chi è lui e chi
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Storia by Elsa Morante(3299)
Grande Atlante Di Architettura - 13 by Atlante Di Bioarchitettura(2678)
Pastorale americana by Philip Roth(2474)
Atlante del Fibrocemento by Friedrich Grimm - Clemens Richarz(1864)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1705)
Resto qui by Marco Balzano(1678)
A figura intera by Milo Manara(1593)
Frida Kahlo by Stefania Bonura(1507)
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrata by Riccardo Falcinelli(1439)
Il codice da vinci by Dan Brown(1366)
Storia di artisti e di bastardi by Flavio Caroli(1279)
Manifesto del futurismo by Filippo Tommaso Marinetti(1249)
Antichità giudaiche (2013) by Giuseppe Flavio(1236)
Antichità giudaiche by Giuseppe Flavio(1231)
Io sono la strega by Marina Marazza(1221)
Il codice Da Vinci by Dan Brown(1173)
Breve Storia Del Mondo by Ernst Gombrich(1148)
Washington Square by Henry James(1138)
Storia della bellezza by Umberto Eco(1091)
