I terremoti by Marco Massa Romano Camassi

I terremoti by Marco Massa Romano Camassi

autore:Marco Massa, Romano Camassi [Massa, Marco Camassi, Romano ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: La cultura scientifica, Farsi un'idea
editore: Il Mulino
pubblicato: 2013-04-14T16:00:00+00:00


FIG. 7. Stima semplificata della magnitudo di un terremoto registrato presso una stazione sismica.

L’esigenza di introdurre una differente scala di magnitudo sta nel fatto che la magnitudo locale (o Richter) è affetta da un fenomeno di saturazione: a partire infatti da un limite superiore compreso tra magnitudo 6,5 e 7, essa fornisce valori molto simili (ovvero è satura) per eventi sismici che sono chiaramente originati da differenti condizioni geodinamiche, e di conseguenza caratterizzati da differenti rilasci di energia.

Come accennato, un sismogramma è composto da più sinusoidi, ognuna con frequenza caratteristica. Considerato che un terremoto di magnitudo elevata (> 7) è originato da una frattura che si propaga per decine di chilometri, ed essendo la frequenza propria (ripetitività delle oscillazioni in un dato intervallo di tempo definito periodo) di un terremoto inversamente proporzionale alle dimensioni della frattura (maggiore è la dimensione della frattura, minore è la frequenza propria del terremoto), si intuisce come i terremoti catastrofici concentrino gran parte della loro energia nelle oscillazioni (le sinusoidi) aventi bassa frequenza (solitamente < 1 Hz). Considerato che la magnitudo Richter valuta sismogrammi registrati a distanze locali, in ogni caso l’oscillazione più ampia registrata su un sismogramma è comunque caratterizzata da frequenze alte (> 1 Hz). Se ne deduce come una misura basata solo su un impulso e non su tutta la registrazione non sia veritiera della reale energia sprigionata dal sisma.

Tuttavia, la fama della magnitudo Richter è tale che ancor oggi, nell’ambito della comunicazione giornalistica o divulgativa, spesso in modo scorretto e involontario, il nome della scala Richter viene associato a valutazioni di eventi sismici basate su scale di magnitudo differente, creando una certa confusione. Va infatti tenuto presente che se un terremoto viene annunciato con una magnitudo superiore a 7, essa non sarà certamente una magnitudo Richter.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.