Il banchiere dei poveri by Muhammad Yunus

Il banchiere dei poveri by Muhammad Yunus

autore:Muhammad Yunus [Yunus, Muhammad]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2003-04-26T22:00:00+00:00


Nel 1981, verso la fine del nostro esperimento biennale nel Tangail, la Banca centrale chiese ai direttori delle banche commerciali affiliate di esprimere una valutazione sull'operato di Grameen al fine di decidere quale seguito dare al progetto. Il loro giudizio, che mi rese grandemente perplesso, suonava pressappoco così: «Sì, Grameen funziona a meraviglia, ma questo è dovuto al fatto che il professor Yunus e il suo staff vi dedicano una quantità di ore spropositata. Per tutto questo tempo il professore non ha mai smesso di lavorare prima di mezzanotte!».

Era davvero il colmo! In mancanza di altri argomenti venivo penalizzato per il troppo lavoro.

«Comunque Grameen non è una vera banca,» osservò un altro banchiere. «I suoi impiegati vanno porta a porta, come gli scout, non stanno in ufficio secondo certi orari.»

E un terzo rincarò: «Quello che fa Grameen, noi non lo potremo mai fare. E' impossibile trasporre quel modello, è troppo legato alla personalità del professor Yunus. Non possiamo avere uno Yunus in ogni agenzia».

Ero veramente arrabbiato.

Invece di ammettere che avevamo collaudato una nuova struttura bancaria, un'idea nuova che poteva rivoluzionare il funzionamento tradizionale delle banche, tentavano con ogni mezzo di attribuire il successo alle nostre qualità personali. Era la stessa reazione incontrata già due anni prima, quando avevamo avviato l'esperienza di Jobra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.