Il cavo e il vuoto by AA.VV

Il cavo e il vuoto by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: azw3, epub
editore: De Agostini Libri
pubblicato: 2014-06-26T22:00:00+00:00


21.

Nella mezza età Hua-tzu di Yang-li nel regno di Sung si ammalò d’amnesia: la mattina prendeva e la sera se ne dimenticava, la sera dava e la mattina se ne dimenticava, per istrada si dimenticava di camminare, a casa si dimenticava di sedere, non riconosceva il primo e il dopo né il presente e il passato. Tutta la famiglia ne soffriva.

Chiamarono un indovino perché divinasse sulla malattia ma non dette risposta, chiamarono uno stregone perché la esorcizzasse ma non l’arrestò, chiamarono un medico perché la curasse ma non la guarì.

Viveva a Lu un adepto della scuola dei confuciani, che si presentò come capace di curarlo. La moglie e i figli di Hua-tzu lo pregarono di dargli le sue prescrizioni promettendogli metà delle loro sostanze.

– Di certo questa non è cosa da divinare con esagrammi e sorti – disse il confuciano – né da scongiurare con preghiere ed esorcismi, né da curare con medicine e agopunture. Tenterò di modificare il suo cuore e di trasferire le sue ansie. Forse così guarirà.

Ciò detto, provò a lasciarlo nudo e quello cercò i vestiti, a fargli soffrire la fame e quello cercò da mangiare, a tenerlo all’oscuro e quello cercò la luce. Soddisfatto, il confuciano disse ai figli: – La malattia può essere guarita. Però i miei metodi sono segreti, sono stati tramandati di generazione in generazione perché non siano resi noti agli altri. Proverò a mandar via chi gli sta intorno e a restare solo con lui nella stanza per sette giorni.

Così fu. Nessuno seppe che cosa avesse fatto, ma un giorno la malattia accumulatasi con gli anni era scomparsa.

Hua-tzu, tornato in sé, montò in gran collera: scacciò la moglie, punì i figli e, afferrata una lancia, corse dietro al confuciano. Le autorità di Suang lo arrestarono e gli chiesero la ragione di ciò.

– Prima avevo dimenticato – disse Hua-tzu – e in tutta pace non sapevo se Cielo e Terra esistessero o non esistessero. Ora improvvisamente ricordo il passato e con gran fastidio si ricompongono i fili di vita e di morte, di vittorie e di sconfitte, di dolori e di gioie, di amori e di odi di alcune decine di anni. Temo che la vita e la morte, le vittorie e le sconfitte, i dolori e le gioie, gli amori e gli odi che verranno porteranno altrettanto scompiglio nel mio cuore. Potrò avere ancora un momento di oblio?

Tzu-kung ne udì parlare e, meravigliato, lo riferì a Confucio. Questo gli disse: – Non è cosa a cui tu arrivi. – E voltatosi disse a Yen Hui di tenerlo a mente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.