Il cervello in amore by Grazia Attili

Il cervello in amore by Grazia Attili

autore:Grazia, Attili [Attili, Grazia ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Intersezioni
ISBN: 9788815332691
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2017-08-15T00:00:00+00:00


2.1. La stabilità

Eppure, se la vostra è ancora una relazione che vi soddisfa, accettate l’altro per come è. Lo/a avete amato/a appassionatamente e ora, che la passione iniziale non c’è più, è il/la compagno/a della vostra vita, senza il/la quale comunque non riuscireste a vivere. Se siete in questa fase, il vostro rapporto di coppia è, infatti, ormai ben strutturato come legame di attaccamento, ovvero vi piace ancora stare insieme; ricorrete all’altro per farvi confortare se state male, lo utilizzate, quindi, come rifugio sicuro. Provate ansia da separazione se l’altro sta via più del previsto.

Allo stesso tempo non è più il partner il centro dei vostri interessi. La vostra attenzione non è più concentrata su di lui. Avete iniziato a dirigere tutta la vostra energia per gestire la vostra vita quotidiana, i figli, le amicizie, il lavoro. Tutta questa «attività esplorativa», a ogni modo, è possibile a condizione che lui/lei sappia porsi come base sicura, ovvero se avete la sensazione che il vostro partner «c’è» in caso di necessità, pronto a darvi la sicurezza di avere qualcuno su cui fare affidamento, dal quale ricevere protezione e conforto in caso di pericolo, e dal quale potervi allontanare se state bene.

Accade così che, proprio quando i segnali dell’amore non sono più evidenti, il vostro partner si ponga come uno stimolo che regola la vostra omeostasi fisiologica, secondo le stesse modalità attraverso cui gli stimoli esterni influenzano il vostro sistema interno. I ritmi del sonno e della veglia, per esempio, sono regolati dal ciclo luce-oscurità ma anche, ed essenzialmente, dal senso di sicurezza che inconsciamente ricavate dal pensare che la persona amata è lì per voi. La termoregolazione è assicurata dall’alternarsi delle stagioni ma anche dal vostro partner, che vi tiene caldo/a la notte. Non a caso, se, per una qualche ragione, lui/lei dovesse mostrarsi non disponibile ad accogliervi in caso di necessità, le vostre mani diverrebbero subito fredde, la conduttività cutanea si ridurrebbe. La non disponibilità dell’altro vi spingerebbe a non aver più voglia di mangiare o a mangiare troppo, ovvero si altererebbe il vostro normale comportamento alimentare. E aumenterebbe la frequenza del vostro battito cardiaco.

In altri termini, è proprio nella fase in cui arriva a completamento il processo dell’attaccamento – che si è snodato, nel tempo, a partire dall’attrazione, attraverso l’innamoramento e la passione, fino all’amore – che si verifica, tra i partner di una relazione di coppia, una profonda «interdipendenza emozionale» che rende indissolubile il legame.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.