Il diario segreto di Anna Bolena by Robin Maxwell

Il diario segreto di Anna Bolena by Robin Maxwell

autore:Robin Maxwell [Maxwell, Robin]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-08-16T22:00:00+00:00


* * *

9 giugno 1530.

Caro Diario, con mio grande piacere, in questi giorni ho appreso le arti dell'intrigo e della politica: i miei maestri - Norfolk, Suffolk, Thomas More e mio padre Lord Wiltshire - sono i più grandi artisti della nostra terra in materia. Osservo attentamente come, insieme a Enrico, tessano i fili del governo in un prezioso arazzo, l'ordito e la trama di feudi, sudditi, guerre e tasse screziati d'oro; lo ricamano di leggi e mosse diplomatiche eleganti; e imbastiscono solidi confini usando il filo dei lord leali e dei soldati.

Sono stata convocata da un certo mastro Cromwell, segretario del cardinale Wolsey, e quell'udienza mi ha profondamente irritata. Quell'ometto vestito tutto di nero come un avvocato - gli occhi piccoli e lucidi, il naso grosso e appuntito, la bocca minuscola sul viso squadrato - è venuto a chiedere per conto del suo umile padrone, ancora in esilio, una parola gentile da parte mia e di Enrico. Mentre parlava di Wolsey, molto malato di idropisia e di disperazione, ha detto, e con un gran bisogno di conforto, ho avuto la netta impressione che ci fosse un secondo fine dietro le sue parole. Non è stato quello che diceva a farmi pensare che fosse disonesto. Solo un lampo in quegli occhietti vispi, un mezzo sorriso sulle labbra sottili, a lasciarmi intendere che avesse altre intenzioni, altri progetti. Forse il figlio di un birraio, giunto così in alto, prova ammirazione per una ragazza che ha trasformato quello che un tempo era un importante cardinale in un supplice senza più dignità.

Questo strano uomo ha solleticato la mia curiosità, sembra così sicuro di sé, così deciso. Ma mi sono trattenuta dall'esprimere la mia opinione e, simulando un gesto di generosità, gli ho dato un regalino per Wolsey, una targhetta d'oro che porto legata in vita, su cui sono scritte parole di conforto e di encomio. Mi ha ringraziato umilmente, ha fatto un profondo inchino e si è ritirato.

Credo proprio che Thomas Cromwell sia nel mio futuro prossimo. Sarà il tempo a dirlo, ne sono certa. Nel suo forte attaccamento per me, il re ha trovato un'astuta strategia per ottenere il divorzio. Il nuovo cappellano di famiglia, Thomas Cranmer, da poco residente a Cambridge, uomo mite e cordiale, ha lasciato intendere con un certo coraggio che Enrico non aveva bisogno dell'approvazione di Roma: esistevano fondate opinioni di numerosi teologi europei in accordo o meno col Papa riguardo alla dispensa che aveva dato a Enrico per sposare la moglie di suo fratello. O forse potevano essere loro a giudicare il caso. La pura e semplice idea è stata come una bomba lasciata cadere sulla testa del re.

Profondamente colpito dal punto di vista del sacerdote, Enrico ha giurato che Cranmer «aveva preso il maiale per l'orecchio giusto» e, senza indugiare, ha sguinzagliato per tutte le università europee dei messi con le tasche piene zeppe d'oro. Il loro scopo era quello di guidare le menti degli studiosi di diritto canonico per aiutarli a comprendere la logica del divorzio da Caterina e a stendere opinioni favorevoli a riguardo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.