Il diritto globale by Sabino Cassese

Il diritto globale by Sabino Cassese

autore:Sabino Cassese [Cassese, Sabino]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2021-06-25T12:00:00+00:00


In questo quadro disordinato, «nell’arco di neanche un decennio è emersa l’idea senza precedenti che la politica internazionale possa essere l’oggetto di procedimenti giudiziari». Idea che fa temere a qualcuno la «tirannia dei giudici» (perché «la dittatura dei giusti, storicamente, non di rado ha portato a inquisizioni e cacce alle streghe»48), ad altri la «sconfitta della democrazia» (perché «un’autentica rule of law nei rapporti tra nazioni non potrà prevalere finché non ci sarà un’etica politica comune o una sovranità condivisa»)49.

Il fatto è che queste forme nuove del potere, nell’area che sovrasta e include gli Stati, mettono in dubbio idee e concezioni consolidate circa le nozioni stesse di sistema giudiziario e di democrazia, che andrebbero sottoposte a una revisione, prima di esprimere sconcerto, preoccupazione o timore. Non si dimentichi che la nascita del costituzionalismo moderno, in America, si deve alla geniale invenzione del federalismo: questo, qualificando come costituzione un testo che era piuttosto un accordo tra popoli sovrani (e cioè un trattato), ha fatto spostare un diritto considerato internazionale verso il diritto interno50.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.