Il gioco infinito by Simon Sinek

Il gioco infinito by Simon Sinek

autore:Simon Sinek [Sinek, Simon]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallardi
pubblicato: 2019-10-15T22:00:00+00:00


Ciò che semini raccogli

C’erano state parecchie lamentele su di lui. Perciò, niente di quello che faceva sfuggiva più: se era andato a farsi un riposino in palestra anziché essere di pattuglia, se aveva colorato senza permesso i finestrini del suo veicolo e se aveva provato a usare il suo distintivo per evitare una multa in un’altra giurisdizione. Era stato persino beccato a fare sesso con la sua ex moglie sull’auto di pattuglia mentre era in servizio. L’agente Jake Coyle si sentiva sotto un microscopio. Lo controllavano di continuo. Non si fidava dei suoi superiori, non si fidava dei suoi colleghi e loro non si fidavano di lui.

Gli altri agenti prendevano regolarmente di mira Coyle. Non faceva parte del loro gruppo e volevano che lo sapesse. Lo prendevano in giro, gli facevano scherzi, come lasciargli della spazzatura nell’auto o bloccargliela con uno spazzaneve. Per gli ufficiali non erano che scherzi innocenti, una normale manifestazione di cameratismo. Ma per l’agente Coyle la faccenda era seria. Il comportamento dei colleghi nei suoi confronti lo rendeva diffidente nei confronti di tutti. Cominciò a odiare il suo lavoro. Il suo unico desiderio era finire il turno e tornare a casa. Stava ormai pensando di mollare tutto e chiedere il trasferimento in un altro dipartimento. Poi accadde qualcosa.

Quando a dirigere il dipartimento di polizia di Castle Rock arrivò Jack Cauley, costui si trovò a dover gestire una situazione identica a quella che aveva lasciato e a centinaia di altre nei dipartimenti di polizia sparsi in tutto il Paese (e non molto dissimile dall’odierna cultura aziendale). Vale a dire, un luogo di lavoro in cui molti si sentono sottovalutati e ignorati e in cui i numeri contano più di ogni altra cosa. «In pratica, ci veniva detto che potevamo essere rimpiazzati in qualsiasi momento, centinaia di persone aspettavano il nostro posto» dichiarò un agente, descrivendo com’era il dipartimento di Castle Rock prima dell’arrivo di Cauley. «Le reclute non si sentivano a loro agio a proporre le loro idee» aggiunse un altro. Era un ambiente in cui gli agenti potevano essere ripresi se non emettevano un numero sufficiente di contravvenzioni.

Cauley sapeva bene che i dipartimenti di polizia tendevano a utilizzare come soli parametri di efficienza il numero di contravvenzioni e di arresti. Lui stesso aveva iniziato così la sua carriera, quando da giovane e ambizioso agente a Overland Park comminava più contravvenzioni di quante i suoi superiori gli chiedessero. Gliene chiedevano tot? Lui ne staccava il doppio. Negli anni capì che questa concezione del rendimento danneggiava gli agenti e, in generale, la reputazione della polizia. Così, quando gli venne offerta la possibilità di dirigere un dipartimento accettò immediatamente. Avrebbe avuto finalmente l’opportunità di dimostrare gli esiti miracolosi di una cultura fondata sulla fiducia e non sulle multe, sulla cieca obbedienza e sulla paura di perdere il lavoro. Una delle prime azioni di Cauley come capo del dipartimento fu di istituire sessioni di ascolto con ogni singolo agente o persona dello staff. Durante questi incontri, molti gli dissero che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.