Il Linguaggio E LA Morte (Italian Edition) by Giorgio Agamben
autore:Giorgio Agamben [Agamben, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Language
ISBN: 9788806170240
Google: 2xsNLgAACAAJ
Amazon: 8806170244
editore: Einaudi
pubblicato: 2008-10-15T08:05:53+00:00
Essendo, il Dasein è gettato, non si è portato da se stesso nel suo Da. Essendo, il Dasein è determinato come un poter essere, che appartiene a se stesso e, tuttavia, non in quanto esso si è dato a se stesso da appropriare. Esistendo, esso non risale mai indietro al suo esser-gettato... Poiché esso stesso non ha posto il fondamento, esso riposa nel suo peso, che la Stimmung gli rivela come un carico (p. 284).
Se ricordiamo che essere-il-Da significa: essere nel luogo del linguaggio, che lâesperienza del Da, come shifter, è inseparabile dallâesperienza dellâistanza del discorso e che â dâaltra parte â il linguaggio non è, per Heidegger, la voce dellâuomo, comprendiamo allora perché la Stimmung â aprendo il Da â riveli insieme al Dasein che esso non è mai padrone del suo essere più proprio. Il Dasein â in quanto il linguaggio non è la sua voce â non può mai cogliere lâaver-luogo del linguaggio, non può mai essere il suo Da (la pura istanza, il puro evento di linguaggio) senza scoprirsi sempre già gettato e consegnato a un discorso. In altre parole: il Dasein si trova nel luogo del linguaggio senza essere portato in esso dalla propria voce, e il linguaggio anticipa già sempre il Dasein, perché questo si tiene senza voce nel luogo del linguaggio. Stimmung è lâesperienza che il linguaggio non è la Stimme dellâuomo e, per questo, lâapertura del mondo che essa attua è inseparabile da una negatività .
Nel paragrafo 40 di Sein und Zeit, la determinazione dellâangoscia come Stimmung fondamentale, porta alla sua estrema radicalità questa esperienza. Lâangoscia, che apre originariamente il mondo e porta il Dasein davanti al suo Da, mostra, insieme, che il Da - che appare ora come unâoscura minaccia - non è «in nessun luogo » ( nirgends ) :
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2823)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2718)
Pastorale americana by Philip Roth(2291)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1935)
Bruno Vespa by *(1618)
Factfulness by Hans Rosling(1530)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1444)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1426)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1389)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1207)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1205)
A by Provart(1187)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1152)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1144)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1139)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1138)
L'inglese by Daniel Silva(1137)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1105)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1094)