Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello by Betty Edwards

Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello by Betty Edwards

autore:Betty Edwards [Edwards, Betty]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2016-09-02T16:00:00+00:00


Fig. 7-12.

3Se una linea forma un angolo, chiedetevi: «Com’è quest’angolo in rapporto alla verticale?» e poi disegnatelo come lo vedete.

4Fate la stessa valutazione rispetto alle costanti orizzontali (cioè il bordo superiore o inferiore del disegno).

5Mentre disegnate, cercate di prendere nota mentalmente di tutto ciò che provate: perdita del senso del tempo, impressione di essere totalmente «presi» dall’immagine, piacevole senso di stupore per la bellezza delle forme che percepite. Man mano che procedete nel disegno, gli spazi negativi cominceranno a rivelarsi sempre più interessanti nella loro stranezza e complessità. Se in qualsiasi punto del disegno vi trovate in difficoltà, ricordatevi che tutto ciò di cui avete bisogno per fare questo disegno è proprio lì, a vostra disposizione.

6Continuate a lavorare, valutando le relazioni tra le forme, le ampiezze degli angoli (in rapporto alla verticale o all’orizzontale) e le proporzioni. Se, mentre disegnate, parlate a voce alta, limitatevi a osservazioni del tipo: «Quanto è grande questo spazio se paragonato a quello che ho appena disegnato?», «Che angolo è questo rispetto all’orizzontale?», «Quanto si estende questo spazio in relazione all’intero formato?» Presto, starete «disegnando veramente». E il vostro lavoro comincerà a sembrarvi un puzzle affascinante, in cui i pezzi, a poco a poco, andranno a posto in modo del tutto soddisfacente (fig. 7-13).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.