Il valore dei soldi. Banche, finanza ed etica oltre il mito della crescita by UGO BIGGERI

Il valore dei soldi. Banche, finanza ed etica oltre il mito della crescita by UGO BIGGERI

autore:UGO BIGGERI [BIGGERI, UGO]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Business Ethics, Economics, Theory
ISBN: 9788821592188
Google: WxJMoAEACAAJ
editore: San Paolo Edizioni
pubblicato: 2014-07-10T00:00:00+00:00


ek16, l’economia è più presuntuosa della religione.

Dobbiamo aprire la mente e continuare a impegnarci per cambiare il futuro dell’economia, nonostante le teorie, nonostante le previsioni.

Economia è prima di tutto fare insieme.

Una storia di finanza, cavalieri e regine

«Non con i miei soldi!»

Questo deve aver pensato Sua Maestà la regina d’Inghilterra quando ha deciso l’ordinanza con cui, nel 2012, ha tolto il cavalierato a Sir Fred Goodwin dopo solo quattro anni che gli era stato conferito.

Perché? Perché lo aveva ottenuto quale CEO della Royal Bank of Scotland e per «i suoi servizi alle banche». Servizi risultati poi non così eccezionali, dal momento che a lui hanno fruttato bonus ed (ex) onori, ma hanno costretto il governo inglese a nazionalizzare la RBS appena quattro anni dopo per evitare un disastro.

Nelle motivazioni dell’insolita marcia indietro reale si legge che «la scala e la gravità degli effetti delle sue azioni come amministratore delegato di RBS hanno reso questo un caso eccezionale».

Se si segue la logica imperante della necessità di incentivi in finanza, ma non si introducono dei correttivi di ragionevolezza e di senso delle azioni finanziarie (cosa si fa con i soldi amministrati?) si possono avere risultati «cavalieristicamente» orrendi.

Un cavaliere dovrebbe guardare all’interesse collettivo più che al suo tornaconto, lo sanno anche i bambini.

Forse è bene che il mondo della finanza cominci a impararlo. Porsi alcune semplici domande potrebbe essere un buon punto di partenza: come sono usati i (nostri) soldi? Cosa fanno veramente i cavalieri della finanza, i condottieri del rendimento, l’aristocrazia dei mercati finanziari? Al di là degli scambi finanziari, che pure sono importanti, ci stanno dando un mondo migliore?

Una regina si è accorta che qualcosa non va, che anche lei ha sbagliato, e ha reintrodotto la “gogna”. Simbolicamente è uno stimolo nuovo per ripensare le regole della finanza, ma è triste che ancora oggi questo sia uno dei pochi segnali efficaci di ripensamento delle regole relative ai bonus e alla finanza17.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.