Imprevisti e altre catastrofi by Glauco Maria Cantarella

Imprevisti e altre catastrofi by Glauco Maria Cantarella

autore:Glauco Maria Cantarella [Cantarella, Glauco Maria]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General
ISBN: 9788858425664
Google: MwW2DgAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Anche di questo bisogna tener conto, delle reazioni di uomini stanchi, già spossati nel fisico e acciaccati nel morale prima di incominciare a tirare in ballo la loro vita…5.

L’istinto di sopravvivenza dei francesi sul campo di Waterloo, nelle ultime ore del pomeriggio del 18 giugno 1815, fu ciò che condusse al Congresso di Vienna, alle Restaurazioni, ai moti degli anni Venti, all’egemonia sabauda nella penisola italiana e dunque probabilmente anche alle Guerre d’indipendenza, all’egemonia prussiana sul debole microcosmo tedesco e forse anche alla costituzione degli immensi Monumenta Germaniae Historica, già incoraggiati e finanziati dall’Inghilterra in funzione antirivoluzionaria6, e quindi alla promozione di una identità tedesca nonché allo sviluppo della moderna storiografia scientifica sul Medioevo; e magari al potenziamento dell’impero commerciale ed economico della Gran Bretagna e alle sue interazioni con i nascenti e già rampantissimi Stati Uniti d’America; per non parlare del successivo secolo e mezzo di guerre civili in Spagna nonché della lacerazione e macerazione e smembramento e dissoluzione definitiva dello sterminato impero spagnolo.

E via dicendo. Anche nel 1815 valeva, e già da secoli lo sapevano tutti, la parabola di Eça de Queiróz:

Agli estremi confini della Cina esiste un mandarino piú ricco di tutti i re di cui narrano la favola o la storia. Di lui non conosci nulla; né il nome né il sembiante, né la seta di cui si veste. Perché tu possa ereditare i suoi immensi capitali, basta che suoni il campanello posto al tuo lato, su un libro. Egli esalerà soltanto un sospiro, ai confini della Mongolia. Sarà allora un cadavere: e tu avrai ai tuoi piedi piú oro di quanto possa sognarne la cupidigia di un avaro. Tu che mi leggi e sei un uomo mortale, suonerai il campanello?7.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.