Opere filosofiche by René Descartes

Opere filosofiche by René Descartes

autore:René Descartes
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2013-01-01T05:00:00+00:00


1. Le passioni 1 dell’anima, II, 138.

2. Decio Mure, nome di tre cittadini romani, padre figlio nipote, di origine plebea. Tutti e tre consoli si sarebbero votati alla morte per la vittoria dell’esercito romano; il padre combattendo contro i Latini al Vesuvio (340 a. C.), il figlio nella guerra contro i Sanniti a Sentino (295 a. C.), il nipote contro Pirro nella battaglia di Ascoli (279 a. C.).

3. Le passioni dell’anima, II, 124.

4. Le passioni dell’anima, II, 128.

5. Aristotele aveva affermato (Etica Nicomachea, II, 9, 1108 a b) che l’ indignazione è il rammarico per il bene ottenuto e non meritato. L’indignazione nella lingua greca è detta «némesis» che equivale per noi «indignazione per giusta causa». Nella mitologia greca la «némesis» é una dea che sul piano della storia acquista il significato di dea della vendetta. La dea si vale della vendetta nella storia per ristabilire l’ordine in un corso turbato.

6. Dai frammenti raccolti da V. E. ALFIERI, Gli atomisti, Bari, 1936, p. 67.

7. Cinici, filosofi postsocratici (Iv sec. a. C.). il loro nome deriva dal greco «Chion» che equivale al nostro «cane», così chiamati per la vita primitiva che conducevano con ostentazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.