Inchiesta Su Gesù by Augias Corrado
autore:Augias Corrado [Corrado, Augias]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-20T22:00:00+00:00
XI – GESÙ TAUMATURGO
Ovunque egli andasse, in un casa privata, una sala, una strada, la piazza di un villaggio, si radunava una grande folla.
Questi assembramenti erano provocati dalla forza della sua predicazione e del suo esempio, ma anche dal fatto che egli era preceduto e circondato dalla fama di potente guaritore, dotato della capacità di sanare varie malattie e di scacciare i demoni, sintomatologia sotto la quale si nascondevano vari disturbi nervosi e psichiatrici. Racconta Marco (6,56): «E dovunque giungeva, in villaggi o città o campagne, ponevano gli infermi nelle piazze e lo pregavano di potergli toccare almeno la frangia del mantello; e quanti la toccavano guarivano».
L'esperienza clinica insegna che malattie come sordità, mutismo, cecità, paralisi sono sintomi di mali che possono essere affrontati con un trattamento psicoterapeutico. Sappiamo anche che ci sono persone dotate dello straordinario potere di placare l'isteria facendone scomparire i sintomi. L'illustre studioso Morton Smith ha dedicato un intero volume a questo aspetto della personalità di Gesù nel suo saggio Gesù mago.
Alcuni fenomeni di guarigione o addirittura di resurrezione da lui operati restano inspiegabili alla luce della scienza. Sappiamo però che, su un piano generale, allora come oggi ogni terapia è agevolata se l'ammalato ripone molta fiducia nel medico o nella «medicina», qualunque natura essa abbia. Anche Gesù aveva bisogno per i suoi miracoli di una grande fede in chi lo ascoltava, circostanza confermata, a contrario, da un celebre episodio. Quando egli rientra a Nazareth, suo villaggio natale, l'incredulità dei suoi ex concittadini è tale che non gli permette di fare miracoli. Lo scrive esplicitamente Matteo (13,58): «E non fece molti miracoli a causa della loro incredulità».
Ed è la stessa occasione in cui Gesù pronuncia la frase divenuta proverbiale: «Nemo propheta acceptus est in patria sua», nessun profeta è ben accetto in patria (Le 4,24). Quando si rende conto di queste sue straordinarie facoltà, Gesù cerca di capire da dove gli vengano e fino a che punto sia in grado di controllarle; ciò che negli altri suscitava ammirazione crea in lui un turbamento profondo, lo vediamo ricorrere alla preghiera nel tentativo di avere un'illuminazione.
I guaritori, di varie specie e di varia credibilità, ci sono sempre stati, dappertutto, e sono tuttora operanti. La loro importanza, però, cambia in relazione alle condizioni igieniche e culturali del luogo in cui operano. Negli anni di cui stiamo parlando la situazione sanitaria in terra d'Israele, come d'altronde nel resto del mondo, era deplorevole. In quei tempi non esistevano né ospedali né tanto meno asili per i pazzi. Le cognizioni cliniche erano approssimative e tali resteranno fin quasi alle soglie della modernità. La chirurgia era limitata a pochi interventi eseguiti in maniera rudimentale fra indicibili sofferenze. Chi dichiarava di essere medico spesso era in realtà qualcosa di molto più simile a uno stregone. Gli ammalati, gli isterici e gli insani rappresentavano quasi sempre un peso insostenibile per il povero reddito delle famiglie e venivano infatti scacciati, costretti a vagare come derelitti. In tutto il Medio Oriente, e in generale nell'intera area del Mediterraneo, questa situazione si è protratta fino alla fine dell'Ottocento.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(11296)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4487)
UX Writing by Serena Giust(2099)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(2012)
Smart Working by Cristiano Carriero(1950)
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio by Alfonso Cannavacciuolo(1830)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1713)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1675)
Vendere su eBay by Laura Sargentini(1596)
Investire For Dummies (Italian Edition) by Massimo Intropido(1579)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1566)
Fintech by Enrico Malverti(1538)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1530)
Investire For Dummies by Massimo Intropido(1519)
NW by Zadie Smith(1461)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
L'effetto Lucifero by zimbardo(1450)
I veri padroni del calcio by Marco Bellinazzo(1444)
Professione Social Media Manager by Veronica Gentili(1383)