La Bibbia non l'ha mai detto by Mauro Biglino

La Bibbia non l'ha mai detto by Mauro Biglino

autore:Mauro Biglino [Biglino, Mauro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2017-10-16T22:00:00+00:00


Quindi Yahweh “visitò” Sara facendo con lei ciò che aveva promesso.

È importante precisare che il verbo , paqad, indica l’atto di “occuparsi di”, “attendere a”, “passare in rassegna”, “radunarsi” ecc., non è il semplice “visitare”: Yahweh ha prestato dunque particolari attenzioni a quella donna, che poi ha partorito Isacco.

Noi ci domandiamo: per rendere fertile una donna sterile e anziana, Dio aveva la necessità di visitarla? Doveva prestarle particolari attenzioni? Doveva “radunarsi” con lei, in forma privata nella sua tenda?

Facciamo notare che il già citato dizionario etimologico ebraico-inglese di Ernest Klein riporta tra i significati di paqad l’avere “marital relations with”:28 le tipiche relazioni tra marito e moglie.

Era dunque Sara a essere sterile?

Ci poniamo la domanda perché sempre in Genesi, Sefer bereshit si dice che “C’erano infatti persone che deridevano l’anziano genitore, affermando che, dal momento che Sara non aveva concepito fino al periodo in cui era stata prigioniera di Avimèlek, sicuramente era questo il vero padre di Yitzkhàk”.29

Per la vicenda di Avimèlek (Abimèlec) si rimanda a Genesi 20, ma una situazione simile si era già presentata con il faraone (cfr. Gen 12): possiamo dire che il patriarca Abramo, timorato uomo di Dio, non si faceva scrupolo nel presentare sua moglie come sorellastra (cfr. Gen 20,12) allo scopo di salvaguardare la sua (di lui) vita e ricavarne non pochi beni materiali. Il tutto con l’appoggio e l’approvazione di Dio, naturalmente.

Un altro riferimento è a Rachele e alla sua “sterilità”:

Rachele, vedendo che non le era concesso di dare figli a Giacobbe, divenne gelosa della sorella e disse a Giacobbe: “Dammi dei figli, se no io muoio!”. Giacobbe s’irritò contro Rachele e disse: “Tengo forse io il posto di Dio, il quale ti ha negato il frutto del grembo?”. (Gen 30,1-2)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.