La Borsa by Francesco Cesarini Paolo Gualtieri

La Borsa by Francesco Cesarini Paolo Gualtieri

autore:Francesco Cesarini, Paolo Gualtieri [Cesarini, Francesco Gualtieri, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
editore: Il Mulino
pubblicato: 2010-12-14T23:00:00+00:00


Come si svolge un’operazione di Borsa

Anche se moltissimi risparmiatori italiani hanno avuto il primo contatto con la Borsa in occasione delle offerte pubbliche iniziali, molti comprano e vendono titoli di società già quotate per le quali posseggono informazioni sulla gestione e sull’andamento dei prezzi.

La Borsa offre la possibilità di scegliere tra vari strumenti; alcuni consentono di investire in singole società (ad esempio le azioni Generali, le obbligazioni Mediobanca, i warrants Fondiaria-Sai), altri offrono la possibilità di operare su un paniere di azioni, che permette all’investitore di diversificare il rischio (ad esempio si può acquistare l’indice S&P Mib, che rappresenta il prezzo dei principali 40 titoli della Borsa Italiana selezionati sulla base di tre criteri: settore di appartenenza, grado di liquidità del titolo e capitalizzazione del flottante). Inoltre all’investitore è aperta la possibilità di operare anche su titoli esteri, di norma quotati in altri mercati. Le modalità di accesso agli scambi sono grosso modo le stesse, qualunque sia lo strumento o la Borsa, italiana o estera, su cui l’investitore intende operare.

In Italia il risparmiatore deve contattare un intermediario abilitato alla negoziazione di Borsa. Sino a qualche anno fa, come abbiamo ricordato, gli intermediari autorizzati erano solo gli agenti di cambio; oggi sia le banche sia le società d’investimento (Sim) raccolgono ordini di Borsa dalla clientela per dare ad essi esecuzione. L’avvento della telematica sta modificando le modalità di raccolta degli ordini: non è più indispensabile recarsi in banca o contattare un promotore finanziario, ma è possibile collegarsi via Internet con un intermediario e inviare l’ordine nel momento ritenuto più opportuno. Il cosiddetto trading on line, per lo più utilizzato da investitori esperti e informati, si sta sviluppando rapidamente anche in Italia, come è avvenuto negli Stati Uniti, dove esso rappresenta ormai il canale di accesso utilizzato per una quota consistente degli ordini. Ai risparmiatori che lo desiderano, gli intermediari offrono anche una consulenza per scegliere i titoli sui quali operare e la posizione da assumere, tenuto conto delle attese sull’andamento dei prezzi.

Rispetto ad un titolo quotato, l’investitore può assumere una posizione al rialzo oppure al ribasso. La prima posizione è la più frequente ed è connaturata all’acquisto di un titolo: in questo caso si guadagna quando il prezzo sale e si perde quando il prezzo scende. I rischi e le opportunità di profitto sono simmetrici e le perdite e gli utili divengono effettivi quando la posizione al rialzo viene «chiusa» mediante la vendita del titolo. La posizione al ribasso si assume quando si vende un titolo senza possederlo (cosiddetta vendita allo scoperto). In questo caso si guadagna se il prezzo del titolo scende, perché lo si potrà acquistare ad un prezzo più basso, e si perde se il prezzo sale, perché si dovrà acquistare il titolo ad un prezzo più alto. I rischi e le opportunità sono simmetrici e la posizione viene «chiusa» con l’acquisto del titolo venduto allo scoperto, rendendo così effettivi gli utili o le perdite.

Un esempio di posizione al rialzo è l’acquisto di azioni Fiat al prezzo di 12 euro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.