La boxe dei gemelli diversi. Damiani e Maurizio Stecca by Dario Torromeo

La boxe dei gemelli diversi. Damiani e Maurizio Stecca by Dario Torromeo

autore:Dario Torromeo [Torromeo, Dario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Sports, Sports & Recreation, Boxing
ISBN: 9788868582548
Google: 7umEzwEACAAJ
editore: Absolutely Free
pubblicato: 2022-01-15T09:38:44+00:00


Non ci sarà una festa sfarzosa, Damiani non canterà Romagna mia, ma se dovesse farcela un posto nella storia del nostro pugilato l’avrà anche lui.

Francesco ama lo sport. Non solo calcio o pugilato, anche la Formula 1. Una disciplina dura, difficile, ad alto coefficiente di rischio. A Imola, l’austriaco Gerhard Berger ha rischiato la vita. Dopo aver toccato la ruota di Mansell, compagno di squadra alla Ferrari, è andato a sbattere a quasi 300 kmh contro il muretto di protezione. La macchina si è incendiata. I soccorsi sono stati immediati. Si è salvato.

«Penso che per Berger si possa davvero parlare di miracolo. Ero al bar, stavo andando a vedere la partita del Rimini. Ho guardato quelle immagini, ho sentito un brivido fortissimo attraversarmi la schiena. Pensavo non sarebbe riuscito a farcela. Ho tremato per lui. È uno sport che mi fa paura. Sì, anche fare a cazzotti è rischioso, ma andare a 300 kmh è davvero una sfida continua, il pericolo è sempre in agguato…».

Il match si farà a Siracusa, in Sicilia, terra che Damiani ama.

«Dell’isola ho un breve, ma splendido ricordo. Una battuta di caccia a Scoglitti, vicino Ragusa. Gli amici, l’aria fresca, il vento sulla faccia».

La boxe è passione, anche se non ama tutto di questo mestiere.

«La cosa che più mi dà noia è la ripetitività, il dover fare ogni giorno le stesse cose. Sveglia all’alba, allenamento, riposo, pranzo, allenamento, passeggiata, cena, televisione, riposo. Sempre così. È per questo che subito dopo un match mi sembra di impazzire di felicità per il solo fatto di non essere legato a orari, alla sveglia che suona, alle diete da rispettare…».

Gli dico che Du Plooy, come quasi tutti i pugili prima di un Mondiale, si sente sicuro della vittoria.Sorride.

«E cosa altro avrebbe dovuto dire? Io ho la stessa determinazione che avevo prima di Biggs, la stessa voglia di arrivare a qualcosa di concreto. Tyson non sarà più solo sabato notte. Anche quello della WBO è un titolo mondiale. Sarà l’incontro più difficile della mia vita».

Si è concesso una piccola civetteria.Salirà sul ring con un accappatoio tutto nero, cucito da Tonina, la moglie del maestro Ghelfi. Userà scarpe bianche con ricami in oro.

«È ora che cominci a prepararmi alle stravaganze americane…».

La conferenza stampa scivola via tranquilla. Da queste parti non ci sono le sceneggiate che marchiano gli incontri oltreoceano. Nessuno promette di staccare la testa all’altro, non mimano pugni, non fanno facce cattive. È un approccio elegante al match, anche se si tratta di un campionato del mondo dei pesi massimi.

Damiani ha la faccia di chi non vede l’ora che tutto finisca in fretta. Umberto Branchini dice che ci sono due milioni di dollari per il vincitore, se accetterà di affrontare George Foreman.

Il romagnolo coglie al volo la battuta.

«Meglio due contro di lui che quattro per battermi con Tyson. Con Foreman avrei più possibilità di vincere».

Poi ci pensa su un attimo, e aggiunge.

«Voglio essere onesto: non puoi sentirti campione del mondo dei massimi se non hai incontrato Iron Mike».

Du Plooy ha la fama di sciupafemmine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.