La conquista dell'America by Tzvetan Todorov
autore:Tzvetan Todorov [Todorov, Tzvetan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00
7. Uno degli acrobati aztechi portati da Cortés alla corte di Carlo V, disegno di C. Weiditz.
Cortés si interessa alla civiltà azteca, e al tempo stesso le resta completamente estraneo. Non è il solo: nello stesso modo si comportano molte persone illuminate del suo tempo. Albrecht Dürer ammira fin dal 1520 le opere degli artigiani indiani inviate da Cortés alla corte reale; ma non gli viene neppure in mente di fare â come artista â qualcosa di simile ad esse; le stesse figure di indiani disegnate da Dürer rimangono del tutto fedeli allo stile europeo. Quegli oggetti esotici saranno ben presto rinchiusi nelle collezioni e ricoperti di polvere; lâ«arte indiana» non eserciterà alcuna influenza sullâarte europea del XVI secolo (contrariamente a quanto farà lâ«arte negra» nel XX secolo). Per dirla altrimenti: nel migliore dei casi, gli autori spagnoli parlano bene degli indiani, ma â salvo alcune eccezioni â non parlano mai agli indiani. Ma è solo parlando allâaltro (non dandogli degli ordini, bensì aprendo un dialogo con lui) che io gli riconosco la qualità di soggetto, paragonabile a quellâaltro soggetto che sono io. A questo punto, si potrebbe così precisare la relazione intercorrente fra le parole che formano il titolo di questo capitolo: se il comprendere non si accompagna al pieno riconoscimento dellâaltro come soggetto, allora questa comprensione rischia di essere utilizzata ai fini dello sfruttamento, del «prendere»; il sapere risulterà subordinato al potere. Quella che resta ancora oscura è la seconda relazione: perché prendere porta a distruggere? Una distruzione, infatti, vi fu; e, per tentare di rispondere alla domanda, sarà opportuno ricordarne gli elementi principali.
La distruzione degli indiani nel XVI secolo va esaminata da due diversi punti di vista, quantitativo e qualitativo. A quellâepoca, in mancanza di statistiche, il problema del numero degli indiani uccisi poteva essere oggetto di semplici supposizioni, che davano luogo alle risposte più contraddittorie. Gli antichi autori forniscono delle cifre, è vero; ma, in genere, quando un Bernal DÃaz o un Las Casas dicono «centomila» o «un milione», si può dubitare che abbiano mai avuto la possibilità di contare, e se quelle cifre significano qualcosa, è qualcosa di molto impreciso: vogliono dire semplicemente «molti». Per questo non sono stati presi molto sul serio i «milioni» di Las Casas, quando â nella BrevÃsima relación de la destruyción de las Indias â egli cerca di esprimere in una cifra il numero degli indiani scomparsi. Le cose sono, tuttavia, completamente cambiate da quando alcuni storici odierni sono riusciti, con metodi ingegnosi, a stimare con notevole verosimiglianza la popolazione del continente americano alla vigilia della conquista, per confrontarla a quella che vi si trovava cinquanta o cento anni più tardi, secondo i censimenti spagnoli. Nessuna seria contestazione ha potuto essere mossa contro queste cifre, e coloro che ancor oggi continuano a rifiutarle, lo fanno semplicemente perché, se la cosa fosse vera, sarebbe molto urtante. Infatti queste cifre dà nno ragione a Las Casas: non perché le sue stime siano attendibili, ma perché le cifre da lui indicate sono del medesimo ordine di grandezza di quelle oggi stabilite.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
A discovery of witches by Deborah Harkness(1382)
Dodici rose a Settembre by Maurizio de Giovanni(1364)
Dodici rose a Settembre by De Giovanni Maurizio(1138)
Moby Dick by Herman Melville(1093)
i 9b0985c35e322584 by Unknown(947)
I Romanov: 1613 - 1918 (Italian Edition) by Simon Sebag Montefiore(946)
Elisabetta I by Carolly Erickson(942)
7 by Tristan Garcia(934)
Maestra by Lisa Hilton(932)
Europa e Islam. Storia di un malinteso (2015) by Franco Cardini(917)
Europa e Islam: Storia di un malinteso (Italian Edition) by Franco Cardini(896)
Storie di Pirati by Daniel Defoe(885)
Norwegian wood by Lars Mytting(837)
The Mister by E.L. James(837)
I Romanov. 1613-1918 by Simon Sebag Montefiore(830)
Gente non comune by Eric J. Hobsbawm(816)
Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale by Marco Pizzuti(806)
I promessi sposi. Storia della colonna infame by Alessandro Manzoni(799)
Il cacciatore di storie by Eduardo Galeano(774)