La fisica dei perplessi by Jim Al-Khalili

La fisica dei perplessi by Jim Al-Khalili

autore:Jim Al-Khalili [Al-Khalili, Jim]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2014-03-30T22:00:00+00:00


Cos’altro c’è sul mercato?

Alcune interpretazioni, negli anni, sono state screditate o abbandonate, perché troppo improbabili o perché nuovi risultati sperimentali le hanno confutate. Per esempio, alcune parenti della visione di de Broglie-Bohm, note come «teorie del realismo locale», furono cancellate dalla lista a seguito dell’esperimento condotto da Alain Aspect all’inizio degli anni ottanta, che confermò la violazione della disuguaglianza di Bell (di cui abbiamo parlato nel quarto capitolo). Analogamente, oggigiorno quasi nessuno prende sul serio l’idea che sia la coscienza a far collassare la funzione d’onda.

Uno degli approcci più antichi fu l’interpretazione statistica (quella favorita da Einstein), secondo cui la meccanica quantistica non fa affermazioni sulle misure individuali, ma solo sull’intero insieme di misurazioni (di sistemi quantistici identici), in modo globale, «statistico» appunto. Siccome oggi gli esperimenti si fanno anche su sistemi individuali, perfino su singoli atomi, questa interpretazione per sopravvivere richiede un notevole sforzo da parte del suo manipolo di sostenitori.

Due aggiunte recenti alla lista sono l’interpretazione transazionale e quella delle storie coerenti. La prima, dovuta a John Cramer, è simile a quella di de Broglie-Bohm, nel senso che è esplicitamente non locale. In verità la non località è perfino più estrema in questo caso: non si ipotizzano collegamenti istantanei nello spazio, ma nel tempo! L’atto di aprire la scatola di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.