La matematica della democrazia by George G. Szpiro

La matematica della democrazia by George G. Szpiro

autore:George G. Szpiro [Szpiro, George G.]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri editore
pubblicato: 2013-03-09T23:00:00+00:00


APPENDICE BIOGRAFICA

Charles Lutwidge Dodgson

Dodgson subiva senza dubbio il fascino di Alice Liddell, la figlia undicenne del decano di Christ Church, e ne cercava costantemente la compagnia. La sua apparente infatuazione per la fanciulla generò stupore – e anche di peggio – per quasi un secolo e mezzo. Un giorno, verso la fine di giugno del 1863, avvenne un fatto che cambiò ogni cosa. Purtroppo, il lettore non ne verrà a sapere granché: su quell’avvenimento misterioso infatti non si sa nulla ed esistono soltanto congetture. Le domande che circondarono l’evento divennero note come Liddell-riddle, ovvero, perdendosi purtroppo l’assonanza dell’inglese, l’«enigma Liddell». Ciò che sappiamo per certo è che Dodgson e Alice erano andati a zonzo in un bosco e che dopo d’allora ogni rapporto tra loro si interruppe improvvisamente e completamente. Che cosa era accaduto durante quella passeggiata fatale? Anche i diari di Dodgson, da lui meticolosamente curati, tredici volumi in tutto, non offrono nessun indizio, anzi, aumentano perfino le più strane congetture: le pagine del diario che si riferiscono alle date 27-29 giugno 1863 risultavano infatti strappate. Come tante altre circostanze che rimangono misteriose, non sappiamo neppure chi sia stato a strapparle né perché. È improbabile che a farlo fosse stato lo stesso Dodgson, poiché la sua morte per polmonite nel gennaio del 1898 fu piuttosto improvvisa e inaspettata. Molto probabilmente, qualche membro della sua famiglia volle celare al mondo la rivelazione di un terribile segreto.

Le congetture su ciò che accadde durante la passeggiata vanno da una proposta di matrimonio fatta dal giovane trentunenne alla bimba di undici anni a una chiara manifestazione di pedofilia. In realtà, in epoca vittoriana una proposta di matrimonio a una ragazza in età prepuberale poteva anche non essere così scandalosa come appare oggi, dal momento che l’età legale per sposarsi era fissata a dodici anni. Se lo scandalo non era quindi nella proposta di per sé, il motivo di tanta segretezza poteva stare forse nel fatto che i coniugi Liddell respinsero Dodgson come possibile pretendente alla mano della figlia a causa della sua posizione – non certo eccezionale – di semplice assistente di matematica.

Il giovane professore non era certo il corteggiatore che i Liddell immaginavano per la figlia. Dopo tutto, Oxford brulicava di giovani scapoli ben più appetibili, primo tra tutti Leopoldo, il figlio della regina Vittoria e del principe Alberto di Sassonia-Coburgo e Gotha, giunto a Christ Church per ricevere un’istruzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.