La meccanica delle passioni-2019 by Alain Ehrenberg

La meccanica delle passioni-2019 by Alain Ehrenberg

autore:Alain Ehrenberg [Ehrenberg, Alain]
Format: epub
ISBN: 9788858430989
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La riconfigurazione del carattere nel concetto di «competenza sociale».

Lo spostarsi delle rappresentazioni collettive dalla mano visibile dell’organizzazione e degli esperti verso gli ideali di autonomia del nuovo individualismo si evidenzia attraverso l’ampliarsi di quest’ultimo dalla creazione di valori a quella di stili di vita. In tal modo, il repertorio di scelte possibili per ciascuno si è notevolmente arricchito, incoraggiando la diversità e la creatività o l’innovazione, sotto la forma di un’estetica dell’esistenza; successivamente, ha orientato sempre piú le nostre società verso modi di agire nel lavoro o nella coppia che valorizzano l’iniziativa individuale, la competizione e la cooperazione. Assistiamo cosí a un modificarsi delle relazioni, che da verticali diventano orizzontali, e a un aumento del riferimento alla fiducia a scapito dell’obbedienza. Accrescere il proprio valore non consiste piú, oggi, in un’avventura solitaria analoga a quella del topo nel labirinto che applica la sua intelligenza per trovare un oggetto, ma nello stabilire relazioni di cooperazione e di comportamento «prosociali», in un contesto in cui ciascuno è chiamato a produrre il suo specifico stile di vita.

Relazioni. È questo il tema che innesca la sua ascesa a partire dall’apogeo della società dei consumi. Nel 1967, negli Stati Uniti, i futurologi Herman Kahn e Anthony Wiener ritenevano che «una delle caratteristiche di molti dei piú interessanti tra questi nuovi movimenti è una cura della personalità e dei rapporti con gli altri […] relativamente inedita nella vita intellettuale americana degli ultimi cento anni»8. Alcuni anni dopo, in Francia, il sociologo Michel Crozier notava che «tutti i fenomeni umani che noi constatiamo in tutti gli ambiti hanno qualcosa in comune: la moltiplicazione dei partner e l’aumento della complessità del gioco». Ma la questione delle relazioni, egli precisa, non è solo quantitativa: «Ognuno di noi interagisce con un numero crescente di persone e in modo piú libero, sia nella scelta del partner che nella qualità dell’interazione, rispetto a quanto si faceva un tempo»9. Con il riferimento all’individuo e alla relazione, s’introduce l’idea di complessità.

Il tema delle relazioni segnala, piú in profondità, dei cambiamenti nelle rappresentazioni collettive che faranno sorgere un apparente paradosso della nostra modernità.

L’aumento della libertà dei costumi, soprattutto dal punto di vista sessuale, sotto la bandiera dei valori di scelta e di emancipazione generalizzata, l’ammorbidirsi dei codici di condotta tra i genitori e i figli, tra gli uomini e le donne, l’accettazione sociale di una vita sessuale fuori dal matrimonio, specialmente per le donne, l’emergere dei diritti delle minoranze, come quelli degli omosessuali, formano altrettante attenuazioni dei controlli tradizionali che si esercitano su ciascuno. Tuttavia, questa accresciuta libertà nelle condotte esige simultaneamente un incremento dell’autocontrollo emotivo e pulsionale. Norbert Elias ne ha spiegato lucidamente la ragione: «L’eguaglianza crescente tra uomini e donne, cosí come una piú equa distribuzione delle opportunità di potere hanno obbligato i due gruppi a dar prova di maggior contegno l’uno verso l’altro»10. Queste relazioni sociali, nella misura in cui sono piú egualitarie e piú libere, sono anche piú esigenti; esse si declinano simultaneamente ai due livelli interdipendenti di un allentamento e di un accrescimento dei controlli sociali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.