La Rivoluzione Sessuale by Wilhelm Reich
autore:Wilhelm Reich [Reich, Wilhelm]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788807804403
Google: y3ytPQAACAAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 1987-01-14T23:00:00+00:00
2. "Il problema del matrimonio" .
Le difficoltà descritte nel caso della relazione sessuale permanente sono accentuate dai vincoli economici e di fatto diventano insuperabili.
"La relazione sessuale permanente, con le sue fondamenta biologiche e psicosessuali, si trasforma così nel matrimonio coattivo". Questa istituzione è ideologicamente caratterizzata dalla prescrizione ecclesiastica della a. "indissolubilità" e b. "rigorosa monogamia". La società, è vero, mitiga il matrimonio ecclesiastico; ma non si spinge mai fino alle sue intime contraddizioni perché se lo facesse, verrebbe in conflitto con i suoi stessi concetti liberali. Da un punto di vista economico essa dovrebbe sostenere il matrimonio, mentre da un punto di vista ideologico dovrebbe arrivare a conclusioni irrealizzabili nella pratica. Questa contraddittorietà si ritrova senza eccezione in tutti gli scritti scientifici e letterari sul matrimonio. Ridotta alla formula più breve la contraddizione è questa: "i matrimoni sono un male, è vero, ma l'istituzione del matrimonio coattivo va protetta e coltivata". La prima metà di questa formula è una constatazione di fatto e la seconda è una prescrizione, nello spirito quella società reazionaria della quale l'istituto del matrimonio coattivo è parte inseparabile .
Per questa duplice fedeltà - ai fatti da una parte, e alla ideologia reazionaria dall'altra - gli autori arrivano a formulare i più strani e assurdi argomenti per la difesa del matrimonio coattivo .
Così, per esempio, cercano di provare che matrimonio e monogamia sono fenomeni «naturali» e cioè che sono determinati da esigenze biologiche. Cercano pertinacemente fra tutte le specie animali, che hanno senz'ombra di dubbio una vita sessuale irregolare, e vanno a scovare le cicogne e i colombi che vivono - qualche volta! - in monogamia, questo dimostra dicono, che la monogamia è «naturale».
E' caratteristico come tutt'a un tratto l'uomo "non" sia più un essere superiore da non paragonare agli animali, quando un paragone del genere può servire a sostenere l'ideologia del matrimonio monogamico.
Invece quando si discute il problema del matrimonio da un punto di vista "biologico", si trascura il fatto che la promiscuità è la regola presso gli animali; improvvisamente l'uomo non è più un animale ed è tenuto perciò a toccare il «livello più alto» dell'attività sessuale e cioè il matrimonio monogamico. Allora l'uomo è «un essere superiore» con un «senso morale innato», e si combatte la sessuo-economia perché essa ha provato al di là di ogni possibilità di dubbio che non esiste nessun senso morale innato. Ma se la moralità non è innata, dev'essere acquisita dall'educazione. Educazione da parte di chi? Da parte della società e della sua fabbrica ideologica, la famiglia autoritaria basata su una monogamia coattiva. Questo dimostra abbastanza chiaramente che la famiglia non è un fenomeno naturale, ma una istituzione sociale .
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Arte e fotografia | Calendari |
Cucina | Fumetti e manga |
Letteratura erotica | Manuali di sessualità |
Massaggi erotici |
Tantra e meditazione by Elmar Zadra & Michaela Zadra(2094)
Love Trotter by Bea Buozzi(1472)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1325)
Il Kamasutra Illustrato: La migliore guida per accendere la passione nella vita di coppia. Eccitanti posizioni per neofiti ed avanzati. (Italian Edition) by Rossi Natalia(1316)
Esercizi Di Stile by Unknown(1290)
La carica dei 163 by A.A.V.V(1044)
IL PUNTO G: Tutti i Segreti del Piacere Sessuale. Dall'Eiaculazione Femminile all'Orgasmo Multiplo (Italian Edition) by Amanda Tease(976)
Come pensare (di più) il sesso by Alain de Botton(844)
Spruzzami: la completa guida allo squirting by ( v )(829)
Tantra yoga by Daniel Odier(796)
Sulla psicoanalisi by Sigmund Freud(792)
Il cuore nel sesso by Franco Califano(777)
Anal und Sexual (Mimesis) by Lou Andreas-Salomé(750)
La Rivoluzione Sessuale by Wilhelm Reich(747)
Guida al Kink by Tristan Taormino(744)
Cinquanta variazioni di piacere by Marisa Bennett(725)
L'erotismo by Francesco Alberoni(718)
Che cosa vogliono le donne by Daniel Bergner(718)
Con te e senza di te by Osho(717)