La rivoluzione sessuale by Wilhelm Reich
autore:Wilhelm Reich [Reich, Wilhelm]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2020-03-05T23:00:00+00:00
2. Il problema del matrimonio
Le difficoltà descritte nel caso della relazione sessuale permanente sono accentuate dai vincoli economici e di fatto diventano insuperabili. La relazione sessuale permanente, con le sue fondamenta biologiche e psicosessuali, si trasforma così nel matrimonio coattivo. Questa istituzione è ideologicamente caratterizzata dalla prescrizione ecclesiastica della a) indissolubilità e b) rigorosa monogamia. La società , è vero, mitiga il matrimonio ecclesiastico; ma non si spinge mai fino alle sue intime contraddizioni, perché, se lo facesse, verrebbe in conflitto con i suoi stessi concetti liberali. Da un punto di vista economico essa dovrebbe sostenere il matrimonio, mentre da un punto di vista ideologico dovrebbe arrivare a conclusioni irrealizzabili nella pratica. Questa contraddittorietà si ritrova senza eccezione in tutti gli scritti scientifici e letterari sul matrimonio. Ridotta alla formula più breve la contraddizione è questa: i matrimoni sono un male, è vero, ma lâistituzione del matrimonio coattivo va protetta e coltivata. La prima metà di questa formula è una constatazione di fatto e la seconda è una prescrizione, nello spirito di quella società reazionaria della quale lâistituto del matrimonio coattivo è parte inseparabile.
Per questa duplice fedeltà â ai fatti da una parte, e alla ideologia reazionaria dallâaltra â gli autori arrivano a formulare i più strani e assurdi argomenti per la difesa del matrimonio coattivo.
Così, per esempio, cercano di provare che matrimonio e monogamia sono fenomeni ânaturaliâ, e cioè che sono determinati da esigenze biologiche. Cercano pertinacemente fra tutte le specie animali, che hanno senzâombra di dubbio una vita sessuale irregolare, e vanno a scovare le cicogne e i colombi che vivono â qualche volta! â in monogamia; questo dimostra, dicono, che la monogamia è ânaturaleâ. à caratteristico come tutto a un tratto lâuomo non sia più un essere superiore da non paragonare agli animali, quando un paragone del genere può servire a sostenere lâideologia del matrimonio monogamico. Invece, quando si discute il problema del matrimonio da un punto di vista biologico, si trascura il fatto che la promiscuità è la regola presso gli animali; improvvisamente lâuomo non è più un animale ed è tenuto perciò a toccare il âlivello più altoâ dellâattività sessuale e cioè il matrimonio monogamico. Allora lâuomo è âun essere superioreâ con un âsenso morale innatoâ, e si combatte la sessuo-economia perché essa ha provato al di là di ogni possibilità di dubbio che non esiste nessun senso morale innato. Ma se la moralità non è innata, devâessere acquisita dallâeducazione. Educazione da parte di chi? Da parte della società e della sua fabbrica ideologica, la famiglia autoritaria basata su una monogamia coattiva. Questo dimostra abbastanza chiaramente che la famiglia non è un fenomeno naturale, ma una istituzione sociale.
Ma gli argomenti reazionari sono duri a morire. Quando si è costretti ad ammettere che il matrimonio non è né naturale né sovrannaturale ma soltanto unâistituzione sociale, si passa a tentare di provare che gli uomini sono sempre vissuti nella monogamia e si nega qualsiasi evoluzione o mutamento nei costumi sessuali. Si arriva a falsificare lâetnologia, come fece Westermark,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2856)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2754)
Pastorale americana by Philip Roth(2331)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1968)
Bruno Vespa by *(1640)
Factfulness by Hans Rosling(1565)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1473)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1454)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1411)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1230)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1225)
A by Provart(1216)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1176)
L'inglese by Daniel Silva(1168)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1166)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1164)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1155)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1125)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1109)
![](/ebook_detail_files/space.gif)