La scomparsa della sinistra in Europa by Aldo Barba & Massimo Pivetti

La scomparsa della sinistra in Europa by Aldo Barba & Massimo Pivetti

autore:Aldo Barba & Massimo Pivetti [Barba, Aldo & Pivetti, Massimo]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2021-06-07T13:26:11+00:00


Capitolo quinto

La “corsa alla modernità”: istituzioni del mercato del lavoro e ruolo dello Stato

1. Discusso nel capitolo precedente il tema delle relazioni con il resto del mondo, concentreremo ora l’attenzione sui canali più interni attraverso i quali la svolta compiuta dalla sinistra ha prodotto in Europa il cambiamento delle condizioni di potere e distributive cui abbiamo assistito nel corso dell’ultimo trentennio. Istituzioni del mercato del lavoro, politica tributaria e Stato sociale, privatizzazioni e decentramento amministrativo sono i principali aspetti interni del cambiamento che prenderemo in considerazione.

La vicenda europea dalla fine della seconda guerra mondiale ai nostri giorni mostra in modo chiaro come organizzazioni dei lavoratori e Stato centrale tendano a rafforzarsi o a indebolirsi vicendevolmente. L’indebolimento dei sindacati e la decrescente importanza del ruolo dello Stato nella distribuzione del reddito rappresentano i due lati di una stessa medaglia, così come l’istituzione nel primo trentennio post-bellico di sistemi tributari marcatamente progressivi, dei servizi sanitari nazionali, di sistemi generali d’istruzione gestiti dallo Stato, di generosi sistemi pensionistici pubblici e di cospicui apparati produttivi di proprietà pubblica fu allo stesso tempo il riflesso e la condizione di un crescente potere contrattuale del lavoro dipendente e delle sue organizzazioni all’interno delle società europee. Ma l’esperienza del capitalismo avanzato ha anche rivelato, in primo luogo per quanto riguarda le istituzioni del mercato del lavoro, la presenza di un’asimmetria importante nei processi di cambiamento che le hanno interessate: mentre istituzioni “benigne” nei confronti dei salariati si erano andate costituendo faticosamente durante un lungo periodo di tempo in condizioni storico-­sociali complesse, la loro eliminazione o il loro ridimensionamento sono stati molto più semplici e rapidi proprio perché hanno potuto avvalersi della collaborazione della sinistra.

2. In ogni economia capitalistica avanzata, lo stato generale dell’occupazione può essere considerato come il contesto di fondo con il quale interagiscono tutti gli altri principali determinanti della forza contrattuale dei salariati e dell’andamento dei salari reali. e̲s̲c̲l̲u̲s̲i̲v̲a̲ ̲e̲u̲r̲e̲k̲a̲d̲d̲l̲.̲ venite a trovarci. Come abbiamo già messo in luce nel secondo capitolo, agli alti e persistenti livelli di disoccupazione hanno corrisposto, da una parte, la riduzione del potere dei sindacati e dello stesso tasso di sindacalizzazione; dall’altra, un maggior peso della contrattazione salariale al livello della singola impresa, ossia una minore estensione all’insieme della forza lavoro, attraverso meccanismi formali o informali, delle condizioni salariali e di lavoro stabilite in sede di contrattazione collettiva nazionale. Agli effetti negativi sul livello medio dei salari generati dalla riduzione del potere contrattuale dei sindacati si sono perciò sommati quelli generati dalla decrescente influenza degli esiti della contrattazione collettiva sui livelli salariali della forza lavoro non sindacalizzata. È ampiamente riconosciuto che i livelli salariali conseguiti dai lavoratori sindacalizzati attraverso la contrattazione collettiva tendono a costituire un determinante del livello generale dei salari, anche quando non esplicitamente stabilito dalle leggi. Gli esiti della contrattazione collettiva diventano uno standard di riferimento di ciò che i lavoratori si aspettano dalle imprese; inoltre, le imprese operanti in settori scarsamente sindacalizzati, proprio per non incoraggiare una maggiore sindacalizzazione al loro interno, sono indotte a pagare salari più elevati di quelli che sono disposte a pagare in assenza di contrattazione collettiva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.