La secchia rapita e altre opere by Alessandro Tassoni
autore:Alessandro Tassoni [Tassoni, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2012-12-31T23:00:00+00:00
È il canto del conte di Culagna, il più vivo forse di tutto il poema.
1-29. La sfida e il testamento del conte di Culagna.
1. — 2. l’infamie: le vergogne. — 4. Atteone: cacciatore, fu da Diana tra sformato in cervo dalle ramose corna. — 8. l’accusò di veleno, scambiando le parti, e d’adulterio: eran le colpe reali, di cui Alessandro Brusantini aveva accu sato la moglie Vittoria Prosperi.
2. — 7-8. Egli aveva tentato di avvelenar la moglie, e per rivalsa di lei aveva cacato l’anima sua; aveva tentato di tradirla per amore di Renoppia, ed era stato cornificato da lei. Così la commedia degl’inganni ha il suo normale scioglimento.
3. — 2. disegno, di condanna per adulterio e veneficio. — 5. imprigionato Titta, il conte di Culagna può fare il paladino senza paura. — 8. mente: dà lui la mentita, fingendo d’esser provocato e non, quale era, provocatore, per potere fissar lui le condizioni del duello secondo gli conveniva. «I duellisti sfuggono quanto possono il tirarsi addosso le mentite per non divenire attori» (SALV.).
4. — 6-7. appello d’abbattimento: sfida a duello. — 8. al mentir: alla mentita dell’avversario. Mentre fa il gradasso, cerca di riservarsi cavillando le condizioni più favorevoli del duello, sperando sempre che non abbia luogo dacchè Titta è in prigione.
5. — 3. presa: istruita. — 6. suo signore: il papa, perchè egli era romano. — 7. come ghibellino: di parte imperiale e quindi benemerito. Ma era di parte imperiale anche il conte di Culagna; e non gli giova.
6. — 2. battaglia: duello. — 4. nè consiglio aspettò, dagli esperti delle leggi complicate del duello, tanto è impaziente di battersi. — 7. Toscanella: furon tentate varie identificazioni; la più verosimile è quella di Alessandro Rangoni, modenese contemporaneo del poeta, che divenne vescovo di Modena (SANTI, II, 292).
7. — 1. un tal piccin: il Rangoni fu piccolo di statura, secondo appare in un ritratto di lui vescovo. — 5. Uccellava: burlava. — 8. Beffati e contenti.
8. — 3. bellicose genti: scherzoso, per duellanti. — 5-7. ebbe un cor d’Orlando: veramente venne a questa guerra per salvarsi dai birri romani. Una lepida presa in giro. — 8. scardassata la tigna: «Con certe buone [!] coltellate levò l’insolenza a un cocchiero di Roma, che è una dell’eroiche azioni che si possano contare in quella corte…» (SALV.).
9. — 2. i disegni: vantarsi della sfida e non battersi coll’avversario. — 6. perigliosa… audace: la grandezza del pericolo immaginato dà la misura della sua paura. — 7-8. L’ira ci sarebbe, ma il cuore manca: versi felicemente epigrammatici.
10. — 1-2. il conte di Miceno, Voluce; Gherardo, Rangoni; Rolando, della Rosa. — 8. Prima il verso diceva S’elesse il conte Paulo Brusantino, indicazione troppo scoperta.
11. — 7-8. Il distico finale rovescia felicemente l’aspettazione preparata dai versi anteriori. Cfr. ARIOSTO, Orl. Fur., XV, 7: «E molti ancor senza valore e nudi | Ch’el cor non s’armerian con mille scudi».
12. — 7. fremendo, dal dolore che fingeva. — Figurazione d’intensa comi cità sobriamente rappresentata. affannata mente, il travaglio dell’animo;
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Player One by Ernest Cline(1524)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1147)
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica by Franco Lorenzoni(1050)
Player one by Ernest Cline(1037)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(999)
Oriente e Occidente by Federico Rampini(949)
Central Park by Guillaume Musso(947)
Auto da fé by Elias Canetti(933)
Riverdale by Micol Ostow(922)
Diary by Chuck Palahniuk(915)
Dedalus by James Joyce(903)
House of cards by Dobbs Michael(897)
Baldus by Teofilo Folengo(876)
Orlando innamorato by Matteo Maria Boiardo(867)
Un anno di scuola by Giani Stuparich(865)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil deGrasse Tyson(864)
Il cavo e il vuoto by AA.VV(852)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(850)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(836)