La strategia dell'inganno: 1992-93. Le bombe, i tentati golpe, la guerra psicologica in Italia by Stefania Limiti

La strategia dell'inganno: 1992-93. Le bombe, i tentati golpe, la guerra psicologica in Italia by Stefania Limiti

autore:Stefania Limiti [Limiti, Stefania]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Terrorism, History, Europe, General
ISBN: 9788861909663
Google: xU66DgAAQBAJ
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2017-05-17T22:00:00+00:00


L’agente destabilizzatore

La figura dell’agente destabilizzatore è molto interessante sotto il profilo della metodologia stragista: se esistesse un manuale per la disciplina della materia gli darebbe grande spazio, una chiave fondamentale anche per comprendere perché la formalità della verità giudiziaria spesso non ha dato risposte adeguate ai fenomeni terroristici. È possibile individuare le aree principali nelle quali hanno prosperato i poteri occulti all’opera nel nostro paese, in un complesso intreccio di rapporti, pur conservando la loro autonomia:

i servizi segreti nazionali, o settori di essi, in quanto assumono il carattere di corpi separati, non necessariamente «deviati», e quelli stranieri che operano nel nostro territorio con metodi illegali e senza l’autorizzazione del governo italiano;

le organizzazioni eversive clandestine, rosse e nere;

le logge massoniche;

la grande criminalità organizzata, che spesso contende allo Stato il monopolio dell’uso della forza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.