L'amore al tempo dell'odio by Florian Illies

L'amore al tempo dell'odio by Florian Illies

autore:Florian Illies [Illies, Florian]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2022-01-27T09:29:21+00:00


* * *

Victor Klemperer, studioso di lingue romanze, attende di essere liquidato dall’amministrazione dell’università, può capitare da un momento all’altro. Per le strade di Dresda i vecchi conoscenti gli tolgono il saluto, perché è ebreo. Gli rimane un ultimo rifugio: il cinema. Questa volta va a vedere la pellicola tratta dal romanzo di Vicki Baum, Grand Hotel, con Greta Garbo. «Mi piace tanto andare al cinema, mi sembra di evadere in un altro mondo», scrive il 12 marzo. Sua moglie, in compenso, è meno sensibile: «Eva ci viene solo di rado, è difficile convincerla. E quando il film non le piace e la sento a disagio nella poltroncina accanto, non me lo godo più neanche io».

Quanto a Vicki Baum, ha abbandonato la Germania già nel 1932 in compagnia del marito, il direttore d’orchestra Richard Lert, portando con sé i due figli. Sono partiti per l’America, dove vivono in hotel, proprio come i personaggi del libro. Quando Victor Klemperer vede la versione cinematografica, però, la scrittrice si è già trasferita a Hollywood, in una casetta bianca fra le alture sopra Santa Monica. Di lì a poco tutti i suoi libri sarebbero stati banditi dalle biblioteche e dalle librerie tedesche. Nella condanna emessa dal Kampfbund für deutsche Kultur, la Lega militante per la difesa della cultura tedesca, è indicata come «l’ebrea Vicky Baum-Levy»: un’«apologeta di brutture metropolitane che dall’estero calunnia la Germania fedele ai valori nazionali». In parallelo «Vanity Fair» fa uscire un servizio fotografico sul suo nuovo appartamento nelle colline di Hollywood, al 1461 di Amalfi Drive, parlando dell’«abitazione tedesca di una famiglia tedesca».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.