L'arte di comandare in 32 regole semplici ed efficaci by Steven Bartlett

L'arte di comandare in 32 regole semplici ed efficaci by Steven Bartlett

autore:Steven Bartlett [Bartlett, Steven]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2024-02-11T19:45:10+00:00


Tiger Woods è la prova che la ricerca della perfezione è questione di disciplina, non di eroismo.

La teoria dell’evoluzione e della “sopravvivenza del più adatto” di Charles Darwin sostiene che non compiere dei piccoli adattamenti può portare all’estinzione, mentre piccole mutazioni rappresentano un vantaggio utile alla sopravvivenza. Questa idea è una calzante analogia per la filosofia kaizen.

Come diceva Darwin, il successo di un individuo non sarà determinato da un singolo colpo di genio. Sarà invece il risultato di una filosofia che favorisce l’evoluzione graduale, la mutazione e l’adattamento in ogni aspetto di un organismo per un lungo periodo.

Nell’aeronautica esiste un principio chiamato la regola di “1 a 60”: un errore di un grado rispetto all’obiettivo significa per un aeroplano mancare la propria destinazione finale di un miglio ogni 60 miglia percorse. Questo stesso concetto si applica alle nostre vite, carriere, relazioni e alla crescita personale. Una piccola deviazione dalla rotta ottimale è amplificata dal tempo e dalla distanza: quella che sembra oggi una piccola mancanza, può creare una grave carenza in seguito. È un modo per evidenziare la necessità di correzioni in tempo reale durante il percorso e di quegli aggiustamenti che la filosofia kaizen fornisce. Se intendiamo avere successo, abbiamo bisogno di rituali semplici per mettere in sesto la nostra rotta e per fare i piccoli aggiustamenti necessari, ogni volta che è possibile, in tutti gli aspetti delle nostre vite.

John Gottman, il celebre psicologo delle relazioni, dopo decenni di ricerche è arrivato alla conclusione che il fatto che ci sia del “disprezzo” in una relazione è il più grande predittore del divorzio. Il disprezzo è una sottile mancanza di rispetto, una noncuranza nei confronti del partner: come con gli aerei che viaggiano fuori rotta di un grado, il danno si compie lentamente, nell’arco di molto tempo, nelle coppie in cui la risoluzione dei conflitti non funziona per scarsa o infrequente comunicazione.

Questa intuizione mi ha portato a stabilire uno dei rituali in stile kaizen per me più importanti nelle relazioni di coppia: un momento settimanale di confronto programmato con la mia partner. Ci sediamo, parliamo apertamente e cerchiamo di allinearci, di trovare dei margini di miglioramento e delle soluzioni ai problemi che non abbiamo affrontato, piccoli o grandi che siano.

In uno dei confronti avuti di recente, lei ha fatto presente che la mia risposta «Scusa, ma sto facendo una cosa» quando vengo interrotto sul lavoro può risultare brusca e irritata. Mi ha chiesto se potessi aggiungere una parola dolce a quel tipo di frase per indorare la pillola. I miei modi involontariamente bruschi l’avevano fatta sentire sottilmente rifiutata.

Ora, invece di parlare come un antipatico drogato di lavoro, le dico: «Scusa, amore, ma sto facendo una cosa». Anche se sembra un cambiamento minimo, esprimere e correggere questo problema ha evitato che crescesse nel tempo fino a causarne uno più grande. Come un aeroplano leggermente fuori rotta noi abbiamo corretto la traiettoria della nostra relazione di un grado, in modo che la direzione fosse quella giusta.

Applico gli stessi principi agli affari, alle amicizie e alla relazione con me stesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.