Le ballate di Narayama by Shichirō Fukazawa

Le ballate di Narayama by Shichirō Fukazawa

autore:Shichirō Fukazawa [Fukazawa, Shichirō]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2024-06-17T22:00:00+00:00


Orin sollevò la testa dal cuscino e tese l’orecchio. La voce piangente le sembrava quella di Matayan della Casa della Moneta.

«Idiota!» pensò.

Poco dopo sentì un trapestio, come di qualcuno che camminasse a piedi nudi. Poi ci fu un rumore di unghie che grattavano la porta di casa.

«Cosa può essere?» pensò, alzandosi e uscendo sulla veranda. Aprì l’anta della porta su cui qualcuno stava grattando. Fuori, nel chiarore della luna, c’era Matayan, rannicchiato su se stesso, tutto tremante e col viso nascosto.

In quel momento arrivò a rotta di collo un uomo. Era il figlio di Matayan. Portava in mano una corda di paglia, e si fermò davanti al padre con uno sguardo pieno di disprezzo.

«Tatsuhei, Tatsuhei» chiamò Orin.

Tatsuhei, che evidentemente non dormiva neanche lui, uscì subito. Scambiò uno sguardo col figlio della Casa della Moneta, quindi vide la corda.

«Che è successo?» chiese.

«Ha strappato la corda a forza di morsi, voleva fuggire» rispose l’uomo, guardando il padre con disgusto.

«Idiota» pensò Tatsuhei, incredulo di fronte al comportamento brutale del figlio della Casa della Moneta.

«Idiota» pensò Orin, guardando Matayan ammutolita.

Le venne in mente un’antica ballata:

Scossi dallo scuotimento del sordo

Si tagliano le corde e anche i rapporti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.