La plasticità del Sé by unknow

La plasticità del Sé by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Aspetti della psicologia
ISBN: 9788815320179
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


• Mediazione delle strutture limbiche e subcorticali

• Mediazione delle strutture neocorticali

• Basate fondamentalmente su indicatori non-verbali

• Basati fondamentalmente sulla funzione simbolica

Emozioni «grezze» e consapevolezza emotiva sono quindi concetti sovrapponibili ma che riguardano due sistemi diversi, uno «implicito» e l’altro «esplicito». In inglese i due processi hanno addirittura nomi diversi, la cui specificità si perde nella traduzione italiana: emotions (emozioni) per il primo, feelings (sentimenti) per il secondo (cfr. tab. 5.3).

Emotions indica la componente biologica in cui gli affetti si manifestano mediante pattern neurofisiologici e espressivo-motori di risposta, sono mediati da predisposizioni geneticamente programmate (i cosiddetti circuiti hard wired) all’interno delle strutture subcorticali e limbiche, e sono ampiamente prevalenti nel linguaggio non verbale. È una dimensione «implicita» in senso descrittivo di comportamenti e atteggiamenti messi in atto quotidianamente senza bisogno di essere monitorati momento per momento e che assicurano un equilibrio omeostatico adattando i processi neurofisiologici interni alle esigenze ambientali.

Feelings indica la componente psicologica in cui gli affetti si manifestano mediante pattern esperienziali di risposta, sono mediati da schemi individuali e fattori psicoevolutivi e, a livello cerebrale, da strutture neocorticali, e sono ampiamente prevalenti nella funzione simbolica del linguaggio. È una dimensione «esplicita» nel senso che presuppone la possibilità di trasformare i vissuti in parole grazie al fatto che ne siamo consapevoli. In parole semplici, gli esseri umani vivono lo stesso affetto sia mediante il proprio corpo che mediante la propria mente. È il medesimo fenomeno, ma il modo di farne esperienza e di osservarlo è diverso: due facce della stessa medaglia, un dual-aspect monism come afferma Panksepp [1998]. Inoltre, maggiore è la capacità di essere in contatto con i vissuti emotivi, trasformandoli in stati psicologici, maggiore è la capacità di regolare autonomamente i propri stati affettivi [Porcelli 2009].

La regolazione emotiva è quindi un processo di organizzazione degli stati interni in accordo con il senso di sé a più livelli, da quello più «basso» di regolazione omeostatica dei bisogni fisici grazie all’attivazione delle componenti neurofisiologiche delle emotions, a quello psicologicamente complesso ed evolutivamente maturo di tollerare gli stati affettivi negativi bilanciandoli con quelli positivi, senza far ricorso prevalente o esclusivo ad agiti comportamentali o a regolatori esterni delle emozioni (atti impulsivi, ricorso a sostanze, abbuffate alimentari, ricerca di sensazioni forti «adrenaliniche», ricerca compulsiva di contatto con altre persone ecc.) (cfr. cap. 4).

Uno dei costrutti teorici più validati affermatosi negli ultimi decenni è quello di alexithymia (letteralmente, assenza di parole per le emozioni) composto da: a) bassa consapevolezza affettiva (difficoltà a identificare e comunicare le emozioni e difficoltà a distinguere fra emozioni psicologicamente percepite, o feelings, e attivazione somatica, o emotions) e b) pensiero operatorio (riduzione dei processi immaginativi e stile cognitivo orientato verso la realtà esterna). Si tratta di un vero e proprio deficit di consapevolezza affettiva (non so cosa sto provando e non lo so dire), diverso dalla reazione difensiva da inibizione emotiva (so cosa sto provando ma non riesco a dirlo). Il costrutto di alexithymia riguarda quindi l’esperienza di affetti non regolati di cui si ha percezione solo per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.