Brin David - 1983 - Le Maree Di Kithrup by Brin David

Brin David - 1983 - Le Maree Di Kithrup by Brin David

autore:Brin David
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2012-04-03T07:49:02+00:00


43

AKKI

Il cavo monofilamento era quasi invisibile tra i detriti e la fanghiglia del fondo marino. Anche nella luce irradiata dalla lampada della bardatura di Akki, rifletteva appena un barlume di ragnatela, qua e là, tra le rocce e i sedimenti che coprivano quella cresta irregolare.

Il cavo era stato ideato apposta perché fosse difficile scoprirlo. Era l’unico modo sicuro che permetteva alla Streaker di comunicare con le due squadre di lavoro senza tradire la propria posizione. Akki era stato costretto a cercare per più di un’ora, usando gli strumenti migliori a sua disposizione, sebbene sapesse dove guardare, prima che gli riuscisse di trovare il cavo collegato con l’isola. E quando aveva agganciato alla linea la sua presa neurale, ormaaaai aveva consumato più di metà dell’ossigeno contenuto nel suo respiratore.

Aveva impiegato molto tempo solo per riuscire ad allontanarsi dalla nave. E non era neppure certo che la sua partenza fosse passata inosservata. Il taciturno assistente elettricista che faceva la guardia al ripostiglio dell’equipaggiamento non avrebbe dovuto discutere gli ordini quando Akki aveva chiesto il respiratore. Un altro fino, un addetto alla sala macchine fuori servizio, lo aveva seguito da lontano dopo che lui aveva lasciato il ripostiglio dell’equipaggiamento, e Akki aveva dovuto filarsela in fretta attraverso la sala di compensazione esterna per togliersi lo Stenos dalla coda.

In meno di due giorni, nell’equipaggio della Streaker s’era compiuto un cambiamento sottile. S’era formato un nuovo schieramento di potere. Certi membri dell’equipaggio che prima avevano avuto ben poca influenza adesso si piazzavano al primo posto nelle code della distribuzione dei viveri e adottavano posture dominanti, mentre gli altri svolgevano il loro lavoro a occhi bassi e con le pinne pendule.

Il grado e le posizioni ufficiali non c’entravano affatto: non avevano mai avuto molto peso, comunque, a bordo della Streaker. I delfini tendevano a prestare attenzione più ai sottili spostamenti nell’equilibrio del potere che non all’autorità formale.

Adesso il razzismo sembrava un fattore importante. Un numero sproporzionato dei nuovi personaggi di rilievo apparteneva alla sub-razza degli Stenos.

Era un colpo di stato informale. Ufficialmente, TakkataJim agiva in nome di Creideiki in attesa che venisse convocato il consiglio della nave. Ma l’acqua della Streaker aveva il sapore di un branco con un nuovo maschio dominante. Quelli che erano stati vicini al vecchio erano in declino, mentre erano in ascesa i compagni del nuovo.

Akki trovava tutto questo molto illogico e un po’ disgustoso. Gli ricordava che persino i selezionatissimi fini della Streaker potevano sottomettersi agli antichi modelli di comportamento, in situazioni di stress. Adesso capiva che cosa intendevano i Galattici quando affermavano che trecento anni di elevazione erano troppo pochi per preparare una razza alle astronavi.

Era una rivelazione dolorosa. Faceva sentire Akki più «cliente» di quanto si fosse mai sentito nella colonia mista ed egualitaria di Calafia.

In un certo senso, però, quella scoperta era d’aiuto. Gli dava una soddisfazione primitiva nel suo ammutinamento. Da un punto di vista strettamente legale commetteva un grave reato, abbandonando la nave per mettersi in contatto con Gillian Baskin nonostante gli ordini precisi del comandante facente funzioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.