Le grandi battaglie della seconda guerra mondiale by Giuseppe Rasolo

Le grandi battaglie della seconda guerra mondiale by Giuseppe Rasolo

autore:Giuseppe Rasolo [Rasolo, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Military, World War II, General
ISBN: 9788854156791
Google: laCsrMpsiuAC
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2013-06-13T12:16:23+00:00


Forze in campo

Come già anticipato, la scelta di Montgomery di aspettare rinforzi prima di sferrare l’attacco definitivo ha una sua logica ben precisa: occorre prepararsi alla battaglia solo se si ha la certezza di vincere lo scontro. Sarà forse questo il motivo per cui a metà settembre, sfruttando l’enorme potenziale navale, gli inglesi cercano di disturbare le linee di rifornimento dell’Asse. Un’iniziativa che però si risolve in un fallimento, con l’affondamento di alcune navi inglesi, tra cui l’incrociatore Coventry, colpite dal tiro preciso delle batterie costiere.

Prima di entrare nel dettaglio della battaglia, vediamo qual è la forza dei due schieramenti. Agli ordini di Rommel e del generale Cavallero ci sono poco più di 100.000 uomini, in maggioranza italiani, tra cui i paracadutisti della Folgore; a supporto delle divisioni di terra, le truppe dell’Asse possono disporre di circa 550 carri armati: 230 tedeschi (ma solo 30 di questi erano i MARK IV, con una potenza pari agli Sherman) e gli italiani M14/41 e i semoventi 75/18. Ci sono poi 200 aerei e 1500 cannoni di vario tipo.

L’VIII armata di Montgomery – che comprende inglesi, australiani, indiani e neozelandesi – ha circa 200.000 unità e 1200 carri armati, tra cui 300 Sherman americani nuovi di zecca e Matilda o Crusader. Completano la dotazione 500 aerei caccia e bombardieri, oltre a un numero illimitato di mezzi di trasporto e di cannoni. Si tratta di una potenza di fuoco enorme, che deve fornire la necessaria copertura alle forze inglesi, al fine di garantire un’avanzata senza problemi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.