Le incredibili avventure delle piante viaggiatrici by Katia Astafieff

Le incredibili avventure delle piante viaggiatrici by Katia Astafieff

autore:Katia Astafieff [Astafieff, Katia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: add
pubblicato: 2020-11-03T23:00:00+00:00


Inventori temerari

La grande odissea dell’albero della gomma è ancora disseminata di scoperte, nuovi sviluppi e innovazioni.

Nel 1888 John Boyd Dunlop (veterinario scozzese e super tuttofare) depositò un brevetto per la fabbricazione degli pneumatici. Nel 1892 i fratelli Michelin si lanciarono a loro volta nell’impresa e inventarono gli pneumatici da bicicletta smontabili. Dieci anni dopo nacque un personaggio memorabile: l’omino Michelin!

L’albero dell’Hevea fu introdotto in Ghana nel 1893 e quattro anni dopo in Guinea. Nel 1898 re Leopoldo II, nel tentativo di fare concorrenza alle piantagioni asiatiche, avviò alcune piantagioni nel Congo belga. L’anno seguente Alexandre Yersin (lo scopritore del bacillo della peste) fece acclimatare l’Hevea in Indocina. In Thailandia, le prime piantagioni risalgono al 1903.

Alla fine degli anni Venti del Novecento, Henry Ford, l’industriale che lanciò le auto che portano il suo nome, ebbe l’intuizione di costruire in Brasile una città futurista attorno all’Hevea: Fordlandia. Per farlo spese venti milioni di dollari. Bazzecole. La città utopistica però divenne una città fantasma. Ford era forse un buon meccanico, ma come botanico non valeva granché. Anche se era uno degli uomini più ricchi del mondo, non era in grado di piantare correttamente un albero. Le piante erano troppo ravvicinate e i funghi spuntarono… come funghi. Fordlandia chiuse i battenti nel 1945, e tutti tornarono mogi mogi in Michigan.

Oggi nel mondo si producono circa 11 milioni di tonnellate di caucciù all’anno, ovvero 340 chilogrammi al secondo. L’Asia è il principale produttore mondiale, con il 90% della produzione, di cui il 37% in Thailandia. Quanto alla tecnica di estrazione del lattice, non è cambiata molto dai tempi di Fresneau. I signori dell’Hevea, o meglio i salassatori, continuano a incidere la corteccia degli alberi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.