Le mucche non mangiano cemento by Luca Mercalli

Le mucche non mangiano cemento by Luca Mercalli

autore:Luca Mercalli [Mercalli, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SMS
pubblicato: 2004-01-05T23:00:00+00:00


Gli yanomami

Gli yanomami prendono nella foresta solo ciò di cui hanno bisogno e abbattono solo gli alberi sufficienti per fare spazio all'orto. Come altri popoli indigeni, nei secoli hanno sviluppato strategie per l'uso della terra così ben adattate all'ecosistema locale che spesso le loro coltivazioni si confondono con la foresta. Sono esperti nella gestione delle risorse forestali perché si sono esercitati per centinaia di anni. Di conseguenza, anche se gli yanomami vivono in quest'area sin da tempi immemorabili, la foresta è rimasta intatta finché non sono arrivati i costruttori di strade e i garimpeiros (cercatori d'oro). [...] Le buone relazioni con i villaggi vicini vengono mantenute tramite inviti a banchetti che possono durare vari giorni e durante i quali si scambiano doni. I visitatori stranieri hanno trovato gli yanomami sostanzialmente pacifici e allegri...

Per gli yanomami, il primo contatto significativo con il mondo esterno avvenne nel 1973... i garimpeiros portarono con sé rumore, inquinamento, contaminazione da mercurio, violenza, armi da fuoco, alcol e prostituzione. Distrussero l'autosufficienza dei villaggi introducendo cibi prodotti industrialmente. Ma, peggio ancora, portarono con sé le malattie.

Jan Rocha, 2001



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.