Le origini della giurisprudenza medievale. Una storia culturale by Charles M. Radding

Le origini della giurisprudenza medievale. Una storia culturale by Charles M. Radding

autore:Charles M. Radding [Radding, Charles M.]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Saggistica
pubblicato: 2013-11-17T23:00:00+00:00


Distinzioni in forma di diagramma

Un secondo espediente, comune in tutti e quattro i manoscritti, è costituito dalle distinzioni redatte non in forma di testo continuo, ma illustrate sotto specie di diagramma o di tavola sinottica, una tecnica rimasta in uso fino al XII secolo, quando venne applicata anche al diritto romano.323 Nella storiografia tali distinzioni sono note come “distinzioni longobardistiche”, ma in realtà non compaiono in altri manoscritti di diritto longobardo dell’XI, se non in quelli appartenenti al gruppo della gaulcosina. Anche quelle riportate da L e F sono del pari presenti, salvo rare eccezioni, in P e W.324 Questo modo di operare distinzioni, in conclusione, deve essere considerato tipico della tradizione gualcosina.

Un esempio elementare è la distinctio a c. 3v. di W (figura 1). Il diagramma riassume in forma schematica il campo d’applicazione di differenti leggi e, in modo specifico, di Roth. 2, 10, 11, e 139; tutte leggi che, nella Lombarda, costituiranno il titolo 1.3. Nel caso di Roth. 2, la conclusione per cui chi agisce col consenso del re non è soggetto al pagamento della compositio è, dal punto di vista del linguaggio, una corretta semplificazione di un discorso già di per sé lineare. Ma la riflessione applicata alle altre leggi è più complessa e si allontana dal significato letterale dell’Edictus; la distinzione tra schiavitù e libertà, per esempio, non è stabilita direttamente in alcun luogo, ma è piuttosto dedotta da Roth. 10, 11 e 140, come si può vedere nelle relative glosse dell’Expositio.325



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.