Le singolarita della specie umana by Pierre Teilhard de Chardin

Le singolarita della specie umana by Pierre Teilhard de Chardin

autore:Pierre Teilhard de Chardin [Chardin, Pierre Teilhard de]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Conclusione

L’UNIVERSO-PERSONALE

Così, stretta tra le forze fisiche di compressione che la costringono a organizzarsi sempre più organicamente su se stessa e le forze psichiche di attrazione che, nate da questo stesso organizzarsi, la spingono a totalizzarsi in maniera sempre più stringente, l’Umanità si va muovendo, sotto l’azione del processo cosmico di complessità-coscienza, verso stati di sempre più elevata interiorizzazione e di sempre più completa riflessione.

Dopo Galileo (secondo l’osservazione di Freud) l’Uomo non ha più cessato di perdere, uno per uno, agli occhi della Scienza, i privilegi che l’avevano fatto ritenere, fino ad allora, come unico al mondo. Innanzitutto dal punto di vista astronomico, nella misura in cui (come e con la Terra) si è perso nell’enorme anonimato delle masse stellari; subito dopo dal punto di vista biologico, nella misura in cui (come ogni altro animale) si perdeva nella folla delle specie, sue sorelle; dal punto di vista psicologico, infine, nella misura in cui si spalancava, nel cuore del suo Io, l’abisso dell’Inconscio: per tre gradi successivi, in quattro secoli, l’Uomo, lo affermo chiaramente, aveva temuto di dissolversi definitivamente nella banalità delle cose.

Ma ora, da questa rifusione nel crogiuolo, paradossalmente, questo stesso Uomo è sul punto di riemergere, più che mai, in testa alla Natura: poiché, proprio per essersi reinserito più che mai nella corrente generale di una Cosmogenesi convergente, egli acquista ai nostri occhi la possibilità e la qualità di formare, nel cuore del Tempo e dello Spazio, un punto singolare di Universalizzazione per la Stoffa stessa del Mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.