Le variazioni del clima. Dall'ultima grande glaciazione alle prospettive per il XXI secolo by Mario Pinna

Le variazioni del clima. Dall'ultima grande glaciazione alle prospettive per il XXI secolo by Mario Pinna

autore:Mario Pinna [Pinna, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science, Earth Sciences, Meteorology & Climatology
ISBN: 9788820494155
Google: NT7ZwAEACAAJ
editore: Franco Angeli
pubblicato: 1996-06-14T22:00:00+00:00


Fig. 4.5 - La distribuzione geografica del nocciolo nel tempo attuale (1) e durante l’Optimum Climatico Postglaciale, in siti isolati (2) e nei sedimenti del terreno (3) appartenenti all’O.C.P. (da B. Frenzel, 1973).

si 300÷400 anni prima e in altre la fine è posteriore di un eguale intervallo temporale (fig. 4.6).

Non dipende però da questa mancanza di sincronismo se alcuni studiosi hanno espresso la loro insoddisfazione per l’uso del termine “Optimum”, dato che in certe aree interne e aride dell’Eurasia l’aumento della temperatura non è stato certo vantaggioso per il mondo vegetale, e per gli uomini stessi, come invece è stato per i paesi di media e alta latitudine vicini all’Atlantico. Alcuni hanno proposto il termine “altithermal”, altri quello di “hypsithermal”, ma senza grande fortuna, dato che la definizione di “Optimum Climatico Postglaciale”, o Postglacial Climatic Optimum secondo gli autori di lingua inglese, è



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.