Lettere al culmine della disperazione (1930-1934) by E.M. Cioran
autore:E.M. Cioran
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-11-05T16:00:00+00:00
7
A BUCUR ŢINCU
[ 1931, dopo il 10 novembre]
Caro amico,
ti ringrazio per esserti interessato a ciò che avevo chiesto; so quanto sia fastidioso fare favori di questo tipo. I fatti stanno così: se verrò, sarà solo per la fine di febbraio. Prima non posso perché devo presentarmi alla casa dello studente e al seminario di Gusti (per ottenere un’eventuale borsa di studio per il prossimo anno).1 Non ti resta dunque che comunicarmi, non appena ti sarai informato, se entro quella data si svolgerà il seminario pedagogico a Cluj. - Non ti ho inviato la recensione di cui ti parlavo,2 perché non l’ho scritta. Mi è impossibile leggere libri noiosi. Solo i maniaci possono leggere qualsiasi cosa. Io ero uno di questi al primo anno di università.
Vorrei informarti di alcuni fatti, di certe realtà che ho notato negli ultimi tempi. Ma non lo faccio perché dovrei scriverti fatalmente sulla miseria, una miseria che ho visto e che non avrei mai creduto di vedere.3 Se la malattia o la morte sono comprensibili, e alla fine giustificabili, la miseria sembra far parte del campo dell’incomprensibile. Tutti intuiamo, inevitabilmente, il senso del determinismo economico; ma quando cerchiamo umanamente di comprendere, sotto la spinta di una prospettiva di vita, le cose si pongono al di là della sfera razionale. Accanto alla decadenza del moderno stile di vita, accanto a questo inarrestabile processo, la miseria generale non è altro che un elemento determinante che accelera il crollo della fede nella cultura. Come avrai potuto osservare, nella filosofia del nostro tempo l’elemento che ha maggiore successo è proprio la reazione contro la cultura. L’annullamento delle forme, degli schemi, dei sistemi regolativi di riferimento, della loro validità ideale e trascendente, a favore di un’apologia dei dati originari, dell’intuitività concreta del reale, dell’individuale e dello specifico, e del carattere dinamico e produttivo della vita - tutto ciò non fa altro che esprimere un sentimento di noia.4
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Player One by Ernest Cline(1525)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica by Franco Lorenzoni(1050)
Player one by Ernest Cline(1037)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(999)
Oriente e Occidente by Federico Rampini(950)
Central Park by Guillaume Musso(949)
Auto da fé by Elias Canetti(935)
Riverdale by Micol Ostow(924)
Diary by Chuck Palahniuk(915)
Dedalus by James Joyce(903)
House of cards by Dobbs Michael(897)
Baldus by Teofilo Folengo(877)
Orlando innamorato by Matteo Maria Boiardo(868)
Un anno di scuola by Giani Stuparich(867)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil deGrasse Tyson(864)
Il cavo e il vuoto by AA.VV(852)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(850)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(836)