Lettere al figlio by Chesterfield Lord

Lettere al figlio by Chesterfield Lord

autore:Chesterfield, Lord [Chesterfield, Lord]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


LETTERA CCXVI

Londra, 25 marzo, V.S., 1751

Mio caro ragazzo,

che bel periodo della tua vita è mai questo! Tuo unico compito, oggi, è e deve essere il piacere. Quando eri più giovane, le aride regole e i vocaboli slegati erano i poco allegri oggetti delle tue fatiche. Quando sarai più vecchio, l’ansia, le contrarietà e le delusioni che sempre si accompagnano agli affari pubblici sottrarranno la maggior parte del tuo tempo e della tua attenzione. Certo, i piaceri potranno giovare alle tue attività, e le tue attività rendere più stimolanti i piaceri: in ogni caso, però, dovrai quanto meno dividere il tuo tempo, mentre ora lo hai tutto a disposizione, né puoi impiegarlo meglio che nei piaceri di un gentiluomo. In questo momento il solo libro che ti abbisogna, e pressoché il solo che devi leggere, è il mondo: un libro indispensabile, che si può leggere solo in compagnia, nei luoghi pubblici, ai pranzi e alle cene e nelle ruelles. Solo praticando i piaceri apprenderai le maniere della buona società. Nelle occasioni previste e ufficiali tutti nascondono, o almeno tentano di nascondere, la loro vera natura; al contrario, i piaceri la svelano, e l’indole sfugge alla sorveglianza della ragione. Sono questi, a volte, i momenti più propizi per condurre in porto abili negoziati. In quella che sarà la tua carriera, poi, una sapiente amministrazione dei piaceri è di grandissima utilità: tenere tavola imbandita e farne gli onori con grazia e sur le ton de la bonne compagnie è assolutamente indispensabile per un diplomatico che operi all’estero. Esiste, per le riunioni conviviali, un certo tipo di chiacchiericcio leggero che serve a evitare gli argomenti inopportuni e troppo seri, e che si impara soltanto godendo i piaceri della buona compagnia. Frivolezze, certo; ma se anche è così, un uomo di talento e di esperienza saprà renderle gradevoli. L’art de badiner agréablement non è affatto da disprezzare.

Per un diplomatico, un modo di fare accattivante e un pizzico di galanteria sono di grandissima utilità: nella maggior parte delle corti le donne hanno in genere, direttamente o indirettamente, molta voce in capitolo. Il defunto Lord Strafford ha avuto in pugno per parecchio tempo la corte di Berlino, dove ha fatto la sua fortuna grazie agli ottimi rapporti che intratteneva con Madame de Wartenberg, amante del primo re di Prussia; e potrei farti molti altri esempi dello stesso tipo. Tale specie di piacevole caquet de femmes, premessa indispensabile di più privati convegni, si acquisisce solo frequentando donne della migliore società, et qui donnent le ton. Metti da parte, dunque, ogni altro libro, e dedicati al grande e indispensabile libro del mondo: tanti e così disparati sono i modi di leggerlo che esso richiede, per essere ben compreso, moltissimo tempo e moltissima attenzione. Diversamente da ogni altro, non lo consulterai nel chiuso della tua stanza, ma fuori, tra la gente; e, cercandolo, non lo troverai nelle librerie o nei chioschi, ma nelle corti, negli hôtels, ai trattenimenti, ai balli, alle feste, agli spettacoli, ecc. Cerca di conquistare, nelle numerose



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.