Lettere alla cugina by W.A. Mozart

Lettere alla cugina by W.A. Mozart

autore:W.A. Mozart [Mozart, W.A.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2013-11-18T23:00:00+00:00


Lettera del 23 dicembre 1778

Kaysersheim: storpiatura di Kaisheim, la città in Baviera dove fu scritta la lettera, con riferimento a Kaiser, imperatore.

e pentendomi e dolendomi con tutto il cuore: dalla formula della confessione.

sig. prelato imperiale: Celestino II Angelsprugger, nativo di Augusta e vicario generale dei cistercensi della Germania meridionale; Mozart aveva viaggiato in sua compagnia da Mannheim a Kaisheim nel dicembre del 1778.

forse avrà un ruolo molto importante: è improbabile che questa allusione non chiarita si riferisca a un incarico artistico per Anna Maria Thekla. Hildesheimer ritiene che Mozart volesse affidare alla cugina un ruolo nello sperato fidanzamento con Aloysia Weber, poi andato a monte (cfr. la Nota biografica).

merda – dibitari: il termine latineggiante è forse un adattamento dell’infinito debilitari, o forse una storpiatura del verbo debitor.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.