L'invenzione del bene e del male by Hanno Sauer

L'invenzione del bene e del male by Hanno Sauer

autore:Hanno Sauer [Sauer, Hanno]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-11-15T00:00:00+00:00


I weird e il complesso dell’individualismo

I membri delle ricche nazioni industriali occidentali rappresentano, globalmente parlando, un caso particolare sotto il profilo cognitivo-morale. Le persone «strane» pensano in modo diverso e hanno valori diversi. Ma perché? Come ha avuto origine questo «complesso dell’individualismo»?13

Joseph Henrich e il suo team di ricerca hanno scoperto che esistono persone con un profilo psicologico “strano”, ma non hanno offerto alcuna spiegazione sull’origine di questi modelli cognitivi e morali che hanno finito per condurre all’avvento della modernità. Inoltre, non è stato chiarito quali fossero i fattori responsabili del verificarsi di questa trasformazione, così come siamo in grado di osservarla oggi.

Alcuni anni dopo la pubblicazione di quei risultati di ricerca ormai leggendari, hanno iniziato a trapelare le prime indicazioni che Henrich, già professore a Harvard, stava lavorando con il suo team a una teoria generale sull’origine dei valori e degli schemi di pensiero “strani”. Nel 2020 è stato pubblicato il suo monumentale volume WEIRD. La mentalità occidentale e il futuro del mondo, che illustra in maniera esaustiva e assai sorprendente la genesi della Weirdness moderna.

Henrich argomenta che la morale universalistica e lo stile di pensiero analitico delle popolazioni “strane” sono il risultato di oltre mille anni di sviluppo, durante i quali la Chiesa cattolica ha demolito le strutture familiari tradizionali dell’Europa. L’erosione delle reti di parentela come principio organizzativo centrale sul fronte economico, politico, legislativo, religioso e nella vita privata ha messo in moto un processo di evoluzione culturale sfociato nella modernità circa 500 anni or sono.

La tesi secondo cui è stata la politica per la famiglia portata avanti dalla Chiesa cattolica a plasmare determinate caratteristiche della moralità e della conoscenza in Occidente appare a prima vista sorprendente. Ma Henrich avvalora questa ipotesi con un’analisi dettagliata che rivela un’autentica ossessione per i dati, disarma e lascia senza fiato. Probabilmente, a oggi, WEIRD. La mentalità occidentale e il futuro del mondo è il saggio sociologico più importante del secolo.

Un elemento centrale della teoria di Henrich è la nozione di Programma per il matrimonio e la famiglia (PMF) della Chiesa cattolica. Nel millennio che separa il Concilio di Elvira presso Granada, in Spagna, intorno all’anno 300, e il quarto Concilio Lateranense tenutosi a Roma nel novembre del 1215, la Chiesa cattolica romana ha imposto una trasformazione completa delle strutture matrimoniali ed ereditarie europee, dissolvendo gradualmente le intense relazioni di parentela e di famiglia che avevano prevalso nella società occidentale fino a quel momento14.

La parentela e la famiglia costituiscono la struttura fondante della convivenza sociale in ogni società. Non si tratta di un’affermazione normativa secondo cui «la famiglia» dovrebbe svolgere questo ruolo, ma di un’affermazione descrittiva secondo cui di fatto le cose stanno così. Le caratteristiche essenziali dei legami di parentela tradizionali nella maggior parte delle società, ma soprattutto nell’Europa precristiana, erano le seguenti15:

– la vita umana si svolgeva in gran parte in gruppi basati sulla parentela che, a loro volta, facevano parte di gruppi o reti più ampie (clan, casate, stirpi, ecc.);



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.