Lo Scudo di Talos by Valerio Massimo Manfredi

Lo Scudo di Talos by Valerio Massimo Manfredi

autore:Valerio Massimo Manfredi [Manfredi, Valerio Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


e senza attendere l’ordine, i fanti d’Atene e di Platea, gli opliti di Sparta, di Makistos, di Amiklae, di Tegea si lanciarono contro il fronte persiano come un fiume in piena che rompe improvviso gli argini. Raggiunsero la fanteria nemica cozzando con un fragore che squarciò l’aria di piombo e un gruppo di opliti ateniesi cercò subito di aprirsi un varco nel punto in cui le creste nere ondeggiavano in mezzo ad un mare di picche.

Inglobato nella massa dei nemici, Brithos roteava lo scudo e la spada falciando tutti quelli che aveva di fronte ma, oppresso da tutte le parti, col cuore che gli esplodeva in petto, inondato di sudore e di sangue, sentiva ormai piegarsi le ginocchia. Gettò dal petto con un ultimo grido tutta la forza della sua giovinezza, rovesciando la potenza del suo braccio sui nemici che aveva davanti. Poi crollò sgarrettato dal di dietro. Cadde sulla schiena protendendo lo scudo in avanti per difendersi ancora, per colpire nell’ultimo guizzo di energia, poi, trafitto alle cosce, agli inguini, alla gola, giacque in un lago di sangue.

Ma ormai le lance greche respingevano dalle sue membra la marea urlante, ormai Mardonios veniva trascinato giù dalla sua superba cavalcatura e la valanga di bronzo travolgeva i fanti medi e kissei, rovesciava all’ala sinistra i valorosi saci chiudendosi come una tenaglia mortale sul centro.

Talos, arrancando tra i mucchi di cadaveri, lo raggiunse che respirava ancora, lo liberò dai corpi dei nemici caduti, dallo scudo lordo di sangue, freneticamente; gli sollevò la testa. Un fiotto di sangue gli usciva da una larga ferita sotto la gola e il volto aveva già il pallore della morte.

«Hai voluto morire... Hai voluto morire, nel giorno del tuo trionfo...»

Il guerriero morente riuscì con uno sforzo immane a sollevare la mano e a puntarla sulla sua corazza insanguinata.

«Cosa... c’è... dietro questa corazza... Talos, cosa c’è?»

E rovesciò il capo all’indietro, senza vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.