L'odio antico. L'antisemitismo cristiano e le sue radici by Cesare Mannucci

L'odio antico. L'antisemitismo cristiano e le sue radici by Cesare Mannucci

autore:Cesare Mannucci [Mannucci, Cesare]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Christianity, Catholic, Social Science, Minority Studies
ISBN: 9788804369028
Google: 1_tIAAAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 1993-05-15T00:00:00+00:00


Nel 438 Teodosio II raccoglie tutte le leggi emanate da Costantino in poi, comprese le proprie, in quello che verrà chiamato Codice teodosiano. Quest’ultimo viene introdotto anche nell’occidente, benché il potere effettivo sia ormai nelle mani dei barbari, e così alle leggi già vigenti che riguardano gli ebrei si aggiungono quelle di Arcadio e Teodosio stesso, più decisamente antigiudaiche.

Né i governanti barbari né gli imperatori-ombra che regnano a Ravenna emanano nuove leggi: della situazione concreta in cui si trovano nei decenni successivi gli ebrei in occidente si sa quasi nulla. Nel 493 l’Italia, con la Provenza e la Spagna settentrionale, viene conquistata dall’ostrogoto Teodorico, un cristiano ariano. Nonostante il suo orientamento eretico rispetto alla chiesa, il nuovo re non consente che gli ebrei si prendano rivincite sui cattolici e in effetti non smette mai di ricordare loro, probabilmente dietro ispirazione del suo ministro Cassiodoro,(17) che hanno deviato dalla vera religione. Tuttavia il suo vero atteggiamento si rivela nella volontà di mantenere le antiche usanze: «Quanto ai giudei, che i privilegi di cui godono siano conservati e che essi conservino i loro giudici».(18) Non si tratta di una dichiarazione puramente teorica, come dimostrano i casi concreti di cui Teodorico è costretto a occuparsi. A Roma e a Ravenna vengono bruciate delle sinagoghe: gli ebrei presentano lagnanze al re, il quale ordina che sia fatta giustizia. Ai cristiani di Ravenna impone la ricostruzione della sinagoga distrutta: quelli che sono troppo poveri per contribuire alla spesa riceveranno invece delle frustate. Per i fatti di Roma ordina un’inchiesta accurata ed esige che il verdetto finale si basi sui risultati di questa. Un’analoga inchiesta ordina che sia condotta a proposito di una sinagoga samaritana, in seguito a una lagnanza degli interessati per un preteso abuso del vescovo romano Simplicio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.