L'ombra nel Nord: Le indagini di Sally Lockhart by Philip Pullman

L'ombra nel Nord: Le indagini di Sally Lockhart by Philip Pullman

autore:Philip Pullman [Pullman, Philip]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Fiction, Mysteries & Detective Stories, Historical, General
ISBN: 9788862568029
Google: ULfocT4bFPsC
editore: Salani
pubblicato: 2011-10-12T22:00:00+00:00


IL CANNONE A VAPORE

Il servizio ferroviario era eccellente; poco dopo le sei, Frederick prenotò una stanza all’albergo della stazione di Barrow, e, non molto più tardi, trovò l’indirizzo indicatogli da Sally. Bussò alla porta della piccola schiera, dando un’occhiata alla strada. Era difficile dire che aspetto potesse avere, alla luce del giorno; sembrava un’isoletta di decoro in un oceano di povertà. I battenti brillavano, alla luce dei lampioni; le soglie splendevano im-macolate, davanti agli usci; ma, nella via vicina, il liquame si riversava nella fogna a cielo aperto.

Venne ad aprire una donna sulla cinquantina, dall’aria inquieta.

«Mrs Paton?» chiese Frederick, togliendosi il cappello. «C’è Mr Paton…

Mr Sidney Paton?»

«Sì…» rispose lei. «Non… non la manda il padrone di casa, vero?»

«No, no» la tranquillizzò lui. «Mi chiamo Garland. Sua cognata, Mrs Seddon, parlando con una mia collega, ha fatto il nome di Mr Paton. Vorrei incontrarmi con lui, se è possibile».

Lei, sempre preoccupata, lo lasciò entrare e lo introdusse nella cucinetta.

Il marito, intento a risuolare un paio di stivali, si alzò per stringergli la ma-no; era esile, minuto, con folti baffi e la stessa apprensione negli occhi.

«L’inviterei nel tinello, Mr Garland» gli disse, «ma il fuoco è spento. E

comunque, se ne sono andati quasi tutti i mobili… alcuni li avevamo dal giorno del matrimonio. Cosa posso fare per lei?»

«Non voglio menare il can per l’aia, Mr Paton» replicò Frederick. «Ho bisogno del suo aiuto, e intendo pagarlo. Ecco cinque sterline, per cominciare».

Mrs Paton si sedette, con un gridolino soffocato. Il marito prese, stupito, la banconota che il giovane gli tendeva, mettendola sul tavolo.

«Cinque sterline, non lo nego, sarebbero un dono del cielo» osservò pa-catamente. «Prima di accettarle, però, devo sapere che genere di aiuto vuole da me, Mr Garland. Ma si accomodi, la prego».

La donna, riavutasi dalla sorpresa, si alzò per farsi dare cappotto e cappello, e Fred si sedette sulla poltrona offertagli da Mr Paton, vicino al caminetto. Si guardò intorno: piatti e tazzine, sulla credenza, scintillavano al caldo lume della lampada, una sfilza di strofinacci umidi pendeva da un fi-lo, un grosso gatto rosso sonnecchiava sul focolare, e un paio di occhiali spiccava su una copia di Emma, accanto alla forma con lo stivale. Mr Paton intercettò il suo sguardo.

«Ho tanto tempo per leggere, adesso» spiegò, sedendosi di fronte a lui.

«Ho già dato fondo a Dickens, Thackeray e Walter Scott. Ora, mi dedico a Jane Austen; e parola mia, quella li batte tutti. Bene, Mr Garland, cosa de-siderava da me?»

Frederick, che lo trovava simpatico, decise di dirgli tutto. Mrs Paton, intanto, preparò del tè, e portò dei biscotti.

«Quel che mi interessa, insomma» concluse, «è cosa succede alle Fonderie Stella del Nord. Ora, se lei pensa di non potermelo dire, o si ritiene mo-ralmente vincolato da quel famoso impegno di segretezza, capirò. Ma ora che conosce ogni cosa, è in grado di capire perché voglio saperlo, e cosa c’è in gioco».

Mr Paton annuì.

«Lei è stato molto corretto. Certo che una storia simile, devo ammetterlo, non l’avevo mai sentita… Tu che ne pensi, cara?»

La moglie, seduta al tavolo, aveva ascoltato stupefatta il racconto di Fred.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.