L'universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima by Brian Greene

L'universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima by Brian Greene

autore:Brian Greene [Greene, Brian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science, Physics, General
ISBN: 9788806177393
Google: FZHBPAAACAAJ
Amazon: 8806177397
editore: Einaudi
pubblicato: 2005-01-01T23:00:00+00:00


7. Una valutazione.

La storia della fisica è piena di idee che in un primo tempo erano sembrate assolutamente non verificabili ma che poi, grazie a progressi imprevisti, si trovarono incluse nel regno della sperimentazione. La nozione che la materia è fatta di atomi, l'ipotesi del neutrino di Pauli e la possibilità che i cieli siano disseminati di stelle di neutroni e buchi neri sono idee che noi oggi abbracciamo senza remore, ma che all'epoca in cui furono proposte sembravano più fantascienza che scienza.

I motivi per sostenere la verità della teoria delle stringhe sono ancora più validi - e la teoria è stata salutata come l'idea più importante in fisica teorica dopo la meccanica quantistica. E' un accostamento calzante, perché la storia di quest'ultima ci insegna che le rivoluzioni possono maturare anche in molti decenni. E rispetto ai ricercatori attuali, i pionieri della meccanica quantistica avevano il vantaggio di poter confrontare la teoria, anche nelle sue formulazioni parziali, direttamente con i risultati sperimentali. Anche cosi ci vollero circa trent'anni per arrivare a una struttura logica coerente e altri venti per farvi entrare pienamente la relatività ristretta. Oggi stiamo cercando di incorporarvi la relatività generale, un compito assai più arduo e dove è più difficile avere il conforto dei dati sperimentali. La luce del mondo naturale non guida i nostri passi come faceva ai tempi eroici della nascita della meccanica quantistica.

Quindi è possibile che una o più generazioni di fisici dedichino la vita alla teoria delle stringhe senza neanche un'ombra di conforto sperimentale. I non pochi ricercatori che oggi lavorano alla teoria conoscono il rischio che corrono: che una vita di sforzi potrebbe non avere una conclusione positiva. Certo, gli avanzamenti teorici continueranno, ma saranno sufficienti per superare tutti gli ostacoli ed arrivare a previsioni definitive e verificabili? E i test indiretti che abbiamo descritto prima porteranno a far intravedere qualche traccia? Sono domande fondamentali per chi fa ricerca, ma anche domande senza risposta: solo il tempo lo dirà. L'elegante semplicità della teoria delle stringhe, il modo in cui risolve il conflitto tra relatività generale e meccanica quantistica, la sua capacità di unificare tutti gli ingredienti della natura e il suo potenziale predittivo virtualmente illimitato, forniscono l'ispirazione necessaria per continuare a lavorare.

Queste nobili considerazioni sono rafforzate dal fatto che a partire dalla teoria delle stringhe si possono compiere scoperte incredibili sulla natura del mondo fisico, che rivelano una profonda e delicata coerenza nella struttura dell'universo. Nel linguaggio di poco sopra, si tratta soprattutto di caratteristiche generali che, indipendentemente dai dettagli che ci sono ancora ignoti, saranno le proprietà di base del nuovo universo fondato sulle stringhe. Le più sorprendenti tra tutte hanno a che fare con le nostre nozioni di spazio e di tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.