Manierismo by Andrea Baldinotti

Manierismo by Andrea Baldinotti

autore:Andrea Baldinotti [Baldinotti, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2014-03-27T23:00:00+00:00


QUADRO CRONOLOGICO

1500

Avvenimenti storici. Luigi XII, re di Francia, scende in Italia.

1502

Avvenimenti storici. A Firenze, Piero Soderini è il gonfaloniere della nuova repubblica.

1504

Avvenimenti artistici. Leonardo da Vinci e Michelangelo ricevono l’incarico per affrescare, rispettivamente, nella grande sala del Consiglio in Palazzo vecchio a Firenze, la Battaglia d’Anghiari e la Battaglia di Cascina. Al termine di quattro anni di lavoro, lo scultore può collocare il suo David in piazza della Signoria. In città è all’opera anche Raffaello, che partirà per Roma nel 1508.

1506

Avvenimenti artistici. A Roma viene scoperto il gruppo del Laocoonte, gioiello della statuaria antica e modello di generazioni di scultori a venire.

1507

Avvenimenti artistici. Michelangelo esegue presumibilmente il tondo con la Sacra Famiglia per la dimora fiorentina di Agnolo Doni.

1508

Avvenimenti artistici. Michelangelo inizia gli affreschi della volta sistina in Vaticano (finiti nel 1512. Giunge in Italia, dove si tratterrà per un decennio, facendo la spola fra Firenze e Roma, Alonso Berruguete.

1510

Avvenimenti artistici. Fra Bartolomeo riceve la commissione della Pala della Signoria per la sala del Gran Consiglio in Palazzo vecchio a Firenze; l’opera, però, resterà incompiuta. Amico Aspertini lavora nella chiesa di San Frediano a Lucca.

1512

Avvenimenti storici. Fine dell’esperienza repubblicana fiorentina e ritorno della signoria dei Medici.

1513

Avvenimenti storici. Muore papa Giulio II, gli succede Leone X Medici che rimarrà sul soglio di Pietro fino al 1521.

Avvenimenti artistici. A Firenze, nel chiostrino dei Voti della Santissima Annunziata, Andrea del Sarto inizia la Nascita della Vergine e il Rosso Fiorentino dà avvio all’Assunzione della Vergine (entrambe completate nel 1514). Sono contemporaneamente a Roma, Michelangelo, Raffaello e Leonardo. È probabilmente presente nell’Urbe anche il senese Domenico Beccafumi.

1515

Avvenimenti storici. Francesco I è re di Francia.

Avvenimenti artistici. Subito dopo questa data, Andrea del Sarto, Francesco Granacci, Bachiacca, Pontormo realizzano i loro pannelli per la decorazione della camera nuziale che Salvi Borgherini ha fatto allestire da Baccio d’Agnolo per le nozze di suo figlio Pierfrancesco con Margherita Acciaiuoli.

1517

Avvenimenti storici. Lutero affigge le 95 tesi sulla porta della cattedrale di Wittenberg: è l’inizio della Riforma protestante.

Avvenimenti artistici. Andrea del Sarto esegue la Madonna delle arpie oggi agli Uffizi.

1518

Avvenimenti artistici. Rosso Fiorentino dipinge la per lo Spedale di Santa Maria Nuova a Firenze la Pala dello spedalingo (Uffizi).

1519

Avvenimenti artistici. Leone X affida Michelangelo il progetto delle Tombe medicee, attorno al quale l’artista lavorerà fino al 1534, anno della sua definitiva partenza da Firenze alla volta di Roma.

1520

Avvenimenti artistici. Muore Raffaello. Pontormo è al lavoro nel grande salone della villa medicea di Poggio a Caiano (Prato) dove realizzerà l’affresco con Vertumno e Pomona posto nella controfacciata del salone.

1521

Avvenimenti artistici. Rosso Fiorentino esegue, a Volterra (Pisa), la Deposizione dalla croce per la compagnia della Croce di Giorno.

1523

Avvenimenti storici. Muore Adriano VI, ne prende il posto un nuovo papa Medici, Clemente VII.

Avvenimenti artistici. Per sfuggire alla peste che infuria a Firenze, Pontormo si rifugia nella certosa del Galluzzo, sulle colline a sud della città.Vi affrescherà le grandi lunette con le Storie della Passione di Cristo, ricche di motivi figurativi desunti dalle incisioni di Dürer. Andrea del Sarto lavora alla Pietà per Luco di Mugello, oggi nella Galleria palatina di palazzo Pitti a Firenze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.