Mantieni il bacio by Massimo Recalcati

Mantieni il bacio by Massimo Recalcati

autore:Massimo Recalcati [Recalcati, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2019-02-19T23:00:00+00:00


Ogni grande amore può morire

Una verità scomoda circonda gli amanti: ogni amore, anche il più grande e il più assoluto, può morire. Ogni amore può incontrare prematuramente la sua fine, può contraddire la sua aspirazione all’eterno. Ogni amore che giura fedeltà può incontrare il suo spergiuro, può conoscere prima o poi la sua agonia.

Quello che nella gelosia restava a livello fantasmatico, nella forma di un timore permanente di sentirsi tradito, nel tradimento si realizza di fatto. Quando si incontra lo spigolo duro del tradimento è la verità profonda dell’amore che viene alla luce: non solo chi amavo ha tradito la sua promessa, ma ogni promessa, la promessa stessa dell’amore, la promessa che sia per sempre, si rivela essere una promessa che può vivere solo precariamente, che non può essere assicurata da nessun contratto e da nessun giuramento. Allora la scoperta del tradimento è assai simile a quello che racconta Jean Améry, scrittore austriaco che partecipò alla resistenza belga contro l’invasione nazista, di quando venne catturato e sottoposto a tortura. Egli sapeva benissimo che con la sua militanza rischiava la propria vita. Lo sapeva razionalmente. Come sapeva bene che, nel caso di una sua cattura, non gli sarebbe stata risparmiata la violenza del carcere e della tortura per estorcergli informazioni. Ma questo sapere restava, per così dire, astratto. Solo dopo esser stato legato alla sedia dai suoi aguzzini e aver ricevuto il primo colpo incontra davvero la verità di ciò che sapeva già:

Con la prima percossa il detenuto si rende conto di essere abbandonato a sé stesso: essa contiene quindi in nuce tutto ciò che accadrà in seguito. Dopo il primo colpo, la tortura e la morte in cella […] sono presentite come possibilità reali, anzi come certezze. Sono autorizzati a darmi un pugno in faccia […] faranno di me ciò che vogliono. Fuori nessuno è informato e nessuno fa nulla per me. Chi volesse correre in mio soccorso, una moglie, una madre, un fratello o un amico, non potrebbe giungere sin qui. […] Con la prima percossa, però, la fiducia nel mondo crolla.26

La prima percossa subita non si limita a violare i confini del corpo, ma fa cadere la fiducia stessa nel mondo. Nelle mani dei suoi carnefici, egli si sente violato nella sua più nuda intimità. Un’esperienza solitaria della caduta si impone. Nessuno può più soccorrerlo. Ha perduto tutto. Quello che fino alla “prima percossa” egli sapeva solo astrattamente, razionalmente, diviene ora una realtà atroce.

Ebbene, non accade qualcosa di simile all’innamorato tradito nella sua fiducia? Lo sappiamo: ogni amante sa bene che nessun amore – compreso il proprio – può dirsi davvero “per sempre”, può essere sicuro della propria promessa. Eppure l’amante incontra davvero l’asprezza di questa verità solo quando fa esperienza del trauma del tradimento, quando, come accade ad Améry, legato a una sedia, riceve il primo colpo, la prima percossa. Per entrambi la sensazione è quella di essere senza ritorno, di aver perduto tutto.

Se prima l’amore dell’amato dava senso al mondo, con il trauma del tradimento nulla è più come prima: il mondo si trova spogliato di senso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.