Materia atomica by Marco Martinelli

Materia atomica by Marco Martinelli

autore:Marco Martinelli [Martinelli, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-10-09T12:00:00+00:00


8

C’È CHIMICA TRA NOI? LA VOLTA CHE HO SCOPERTO PERCHÉ NON SEMPRE SCATTA LA SCINTILLA

Lo hai davanti agli occhi: è alto e fisicato oppure basso e affascinante oppure ancora è di media statura ma con delle labbra perfette. Tu lo guardi e lui ti guarda, tu la guardi e lei ti guarda. Il tuo cervello inizia a rilasciare ossitocina, poi picchi di altri neurotrasmettitori attraversano repentinamente la corteccia cerebrale, il tronco encefalico, il cuore batte più forte, ti senti accaldatah, eccitatah, anche un po’ umidicciah (queste parole si leggono con l’«ah» finale). Ma lui nel frattempo si è girato, lei è salita sul taxi e tu sei rimasto lì, schiacciato dal peso di una scintilla che non ha acceso un fuoco, da neurotrasmettitori che hanno scombussolato la precaria stabilità mentale che ti eri costruito un’ora prima dal tuo psicoterapeuta, da una reazione che non è partita, da un legame che non si è formato.

Le molecole e gli atomi vivono esattamente come noi situazioni drammatiche, solo che loro si sono arresi a questi up and down emotivi e passivamente, senza scatti di gioia, di dolore o di ira interagiscono tra loro legandosi o lasciandosi.

L’interazione e la trasformazione degli atomi e delle molecole in altri composti sono mediate da reazioni chimiche. Ma cosa sono? Come avvengono? E perché?

Una reazione è una trasformazione chimica, ossia un processo che comporta la rottura dei legami nelle molecole dei reagenti e la formazione di nuovi legami nelle molecole dei prodotti.

Non sono reazioni chimiche i passaggi di stato: il ghiaccio, l’acqua o il vapore acqueo sono sempre le stesse molecole in stati diversi perché hanno energia cinetica diversa, stanno più ferme nel loro stato solido e sono molto movimentate nel loro stato gassoso.

Quando vi fidanzate con una persona e quindi trasformate il vostro status di Facebook da single a engaged (ovvero fidanzato/a), vi state sommando a un’altra persona e da questa somma ne esce una coppia:

A + B → AB



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.